Non è semplice scegliere l’Università, spesso si desidera la migliore nel proprio settore d’interesse. Se la scelta è Economia: ecco la classifica delle migliori Università in questo campo.
Scegliere il proprio percorso accademico e l’Università dove intraprendere il percorso di studi - che sia triennale, magistrale o dottorato - non è semplice. Sono molti i fattori da prendere in considerazione, come la modernità e l’aggiornamento dei corsi tenuti presso l’ateneo. Se si è affascinati dalle materie economiche, o si sogna il mondo del business, la facoltà indicata non può che essere Economia.
Pur avendo scelto il proprio percorso, immaginando la propria tesi e la laurea in Economia, potrebbe risultare più complicato scegliere dove studiare, in quanto un buon ateneo può offrire opportunità maggiori allo studente e maggiori “agganci” con il mondo del lavoro.
Purtroppo studiare all’università è privilegio, perciò a fronte delle proprie risorse economiche - ricordando che esistono sempre le borse studio e le agevolazioni per gli studenti - è bene poter scegliere il miglior ateneo a seconda delle proprie esigenze.
Avvalendosi della conoscenza di una seconda lingua, potrebbe essere opportuno valutare le facoltà di economia anche all’estero, e non sono in Italia. Per questo motivo potrebbe essere utile conoscere le migliori Università per chi vuole studiare Economia. Di seguito la ricerca del Qs World University ranking.
Economia, le migliori Università in tutto il mondo: la classifica
Se si desidera studiare all’estero Economia, soprattutto per specializzarsi in diritto internazionale è preferibile scegliere le migliori facoltà. Ecco, quindi, quali sono le migliori università di Economia in tutto il mondo elaborate dal Qs World University ranking con i punteggi:
- Università di Harvard (Cambridge, Stati Uniti)
- Massachusetts Institute of Technology (MIT) (Cambridge, Stati Uniti))
- Università Stanford (Stanford,Stati Uniti);
- Università di Chicago (Chicago, Stati Uniti);
- Università della California, Berkeley (UCB) (Berkeley, Stati Uniti);
- The London School of Economics and Political Science (LSE) (Londra, Regno Unito);
- Università di Princeton (Princeton, Stati Uniti);
- Università di Oxford (Oxford, Regno Unito);
- Università di Cambridge (Cambridge Regno Unito);
- Università di Yale (New Haven, Stati Uniti);
Economia, le migliori Università in Italia: la classifica
Nel caso in cui si desideri studiare Economia in Italia è sempre meglio scegliere una buona facoltà di Economia e scienze economiche, in modo da avere una formazione completa, senza lacune. Le migliori università di Economia in Italia, secondo il Qs World University ranking sono:
- Università Bocconi, Milano (16° in classifica globale);
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna;
- Università di Roma “La sapienza”;
- Università di Roma “Tor Vergata”;
- Ca’ Foscari, Università di Venezia;
- Istituto universitario europeo di Firenze;
- Università la Luiss, Roma;
- Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano;
- Università di Padova;
- Sant’Anna - Scuola Universitaria Superiore, Pisa.
Economia, le migliori università: la ricerca
Tra le skills di uno futuro studente di Economia non può mancare la capacità di valutare costi e benefici nello scegliere l’Università più adatta. A fronte delle proprie disponibilità economiche è naturale desiderare di frequentare le migliori facoltà di Economia. È per questo motivo che è consigliabile conoscere la classifica stilata da Qs World University ranking, un sistema che prende in considerazione diversi aspetti delle facoltà, come il programma, la responsabilità sociale, l’inclusività, il lavoro post-laurea e non solo.
Infatti sul sito dedicato alla classifica è possibile selezionare i singoli indicatori di proprio interesse, in modo che lo studente possa scegliere l’Università migliore, secondo i propri standard. È lodevole infatti che il Qs riconosca le diverse esigenze dei singoli studenti. Infatti per alcuni studenti potrà essere importante trovare l’università con il minore impatto ambientale ( SDG ratings) o con il maggior numero di laureati che hanno trovato lavoro in meno di tre anni dalla laurea.
Per stilare una classifica globale generale - poi modificata con l’aggiunta di valori specifici - il Qs ha valutato 1300 università, utilizzando degli indicatori. I principali sono:
- La “Reputazione accademica”, per la qualità dell’insegnamento e della ricerca;
- L’“Occupabilità” indica le università da cui provengono il maggior numero di impiegati (su un campione di 75mila interviste ai datori di lavoro);
- Il “Rapporto docenti/studenti” indica come e in che misura gli studenti riescono ad avere accesso ai docenti;
- La “Citazioni per facoltà” misura la qualità della ricerca, a seconda del settore di riferimento;
- Il “Rapporto Facoltà Internazionale” misura la capacità dell’università di attrarre docenti e studenti da tutto il mondo, suggerendo quindi una prospettiva dell’università che tende al globale.
Dopo aver visto anche quali sono gli strumenti con i quali valutare le Università, e magari stilare una propria classifica personale, restringendo o allargando il campo geografico di ricerca - è possibile selezionare anche un solo paese o continente - sarà compito del futuro studente di Economia valutare la migliore università in cui intraprendere i propri studi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA