Guida MIUR alla compilazione del modulo D3 per il personale ATA III fascia: ecco le istruzioni e quali sono le scadenze per l’invio del modello tramite istanze online.
A partire dal 14 marzo 2018 il personale ATA di terza fascia dovrà compilare il modulo D3 per la scelta delle sedi dove effettuare le supplenze.
La compilazione e l’invio telematico del modulo D3 per le graduatorie 2018/2021 consente agli aspiranti ATA di scegliere fino ad un massimo di 30 sedi all’interno di un’unica provincia.
Si tratta di una fase molto importante perché consente di scegliere presso quali scuole candidarsi per ricoprire un posto vacante. Ed è proprio per questo che il MIUR ha pubblicato alcune utili istruzioni alla compilazione del modulo D3, con la guida “Graduatorie d’istituto III fascia, personale ATA per la scelta delle istituzioni scolastiche online”.
La compilazione e l’invio potrà essere effettuato esclusivamente in modalità telematica, accedendo ad Istanze Online, ed entro la scadenza del 13 aprile 2018, alle ore 14.
Di seguito tutte le istruzioni sulle modalità di compilazione del modulo D3 per il personale ATA di III fascia e la guida alla scelta delle sedi.
Modulo D3 personale ATA III fascia: la guida del MIUR
Con l’avvio della fase di compilazione del modulo D3 il MIUR ha messo a disposizione una guida per il personale ATA di terza fascia che ha presentato domanda di inserimento in graduatoria entro lo scorso 30 ottobre 2017.
Il modulo D3, a differenza dei precedenti modelli D1 e D2, dovrà essere presentato e compilato esclusivamente in modalità telematica e il primo passaggio necessario è quello di accedere al portale Istanze Online del MIUR con il proprio Username, Password e Codice Personale, ovvero registrarsi in caso di primo accesso.
Prima di vedere come fare, ricordiamo che il modulo D3 serve per indicare le sedi scolastiche nelle quali si intende ricoprire posti vacanti. In caso di mancata presentazione si verrà inseriti esclusivamente nella scuola presso cui è stato consegnato il modulo cartaceo di inserimento o aggiornamento.
All’interno del modulo sarà possibile indicare un massimo di 30 sedi, situate in un’unica provincia, che dovrà essere quella presso cui è stata inviata la domanda con modulo D1 o D2.
Compilare il modulo è abbastanza semplice e di seguito vediamo come fare riprendendo le istruzioni riportate nella guida MIUR.
Guida alla scelta delle scuole
Dopo aver effettuato l’accesso alla propria Area riservata sarà possibile selezionare la voce “Istanza modello D3 ATA III fascia” presente sotto il proprio nome.
A questo punto verranno innanzitutto visualizzati i dati anagrafici e di recapito e successivamente verrà visualizzata la scuola e la provincia presso cui è stato presentato il modello D1 o D2 entro il 31 ottobre 2017.
Proseguendo con la compilazione del modulo D3, sarà possibile selezionare le scuole di proprio interesse, cliccando la voce “Aggiungi sede”, che consentirà di visualizzare o l’elenco completo delle scuole presenti ovvero inserire un comune e una tipologia specifica di scuola.
Cliccando la voce “Inserisci” sarà possibile aggiungere l’istituto selezionato nella propria liste sedi e per poter completare la compilazione del modello D3 bisognerà innanzitutto selezionare la voce “Passaggio 5” e di seguito inserire il proprio codice personale e cliccare su “Conferma inoltro”.
Anche a seguito dell’invio della domanda sarà possibile modificare eventuali errori o variare le sedi prescelte: in questo caso, ed entro la scadenza del 13 aprile 2018, bisognerà rientrare nell’applicazione, annullare l’inoltro e modificare i dati inseriti nel modulo D3.
Il file in formato PDF che verrà generato dovrà essere scaricato e salvato ma non dovrà essere inviato in modalità cartacea perché l’unica modalità di compilazione e invio prevista in questa fase è quella telematica.
Si allega di seguito la guida MIUR:
© RIPRODUZIONE RISERVATA