Monete da collezione Olimpiadi 2024, le migliori opportunità di investimento

Giacomo Astaldi

1 Luglio 2024 - 15:45

Le migliori opportunità di investimento tra le monete da collezione coniate per le Olimpiadi 2024.

Monete da collezione Olimpiadi 2024, le migliori opportunità di investimento

La Zecca di Parigi ha coniato delle monete da collezione esclusive per i Giochi Olimpici, delle vere e proprie opportunità di investimento. E non solo per i collezionisti.

Questi pezzi da collezione, che raffigurano Parigi, la torcia olimpica e l’evento dei Giochi Olimpici 2024, sono destinate ad ampliare la collezione dei numismatici o degli amanti degli oggetti rari, che la Zecca di Parigi ha iniziato a coniare già dal 2021.

Tra le monete di investimento più interessanti nella nuova collezione per le Olimpiadi spicca l’esemplare in oro con valore facciale 250 euro raffigurante l’immagine dell’Arco di Trionfo e la mascotte Phryge. Ma sono molte le monete che i collezionisti stanno già comprando a scopi speculativi, e non solo.

La collezione di monete dedicata alle Olimpiadi è il frutto di diversi anni di lavoro e raffigurano la maggior parte dei simboli che caratterizzano i Giochi, come l’emblema delle Olimpiadi, ma anche sport diversi, olimpici e paralimpici, e sport antichi, che risalgono all’antica Grecia.

Da tempo, ormai, i collezionisti amano molto i prodotti olimpici e paralimpici, estremamente apprezzati e che stanno diventando sempre più popolari.

Tra le monete coniate per le Olimpiadi 2024 troviamo anche quelle dedicate ai grandi luoghi del patrimonio francese che ospiteranno in particolare gli eventi di questi Giochi, come la Torre Eiffel, il Sacro Cuore, il Grand Palais o la Reggia di Versailles.

Il risultato è una bellissima collezione di monete dedicata sia ai collezionisti principianti che agli esperti.

1) Moneta da 50 Euro in oro con Torcia Olimpica - Olimpiadi di Parigi 2024

50 Euro in oro con Torcia Olimpica 50 Euro in oro con Torcia Olimpica Moneta da collezione per le Olimpiadi di Parigi 2024

Questa moneta da collezione ha un valore facciale di 50 euro, raffigura la Torcia Olimpica, ha un diametro di 22 millimetri, pesa 7,78 grammi ed è realizzata in oro 999/1000.

Coniata dalla zecca francese, sono stati creati solo 1.500 esemplari.

Dai rivenditori autorizzati online viene venduta a circa 850 euro.

Con questo pezzo la Monnaie de Paris rende omaggio alla famosa competizione sportiva e il suo emblema più famoso: la Torcia Olimpica.

Sul diritto troviamo Marianne, simbolo della Repubblica francese, intenta in un movimento mentre con la mano destra tiene la torcia olimpica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la cui fiamma sta a rappresentare la determinazione degli atleti e, al tempo stesso, porta un messaggio di unità e pace.

Il rovescio, invece, presenta un evocativo panorama veduta di Parigi, dove spiccano la Torre Eiffel e la Senna, raffigurata come una pista di atletica.

2) Moneta da 10 Euro in argento con mascotte ed Eiffel - Olimpiadi di Parigi 2024

10 Euro in argento con Mascotte ed Eiffel 10 Euro in argento con Mascotte ed Eiffel Moneta da collezione per le Olimpiadi di Parigi 2024

Questa moneta da collezione ha un valore facciale di 10 euro, raffigura la mascotte e la Torre Eiffel, ha un diametro di 31 millimetri, pesa 13 grammi ed è realizzata in argento 333/1000. La finitura è a fior di conio con colore.

Anche questo esemplare è stato coniata dalla zecca francese con una tiratura più popolare (75.000 pezzi).

Dai rivenditori autorizzati online viene venduta a circa 25 euro, il prezzo più abbordabile tra tutti gli esemplari che compongono la collezione.

La moneta raffigura i simboli più noti al grande pubblico, il logo delle Olimpiadi e la mascotte, come anche il simbolo della Francia e di Parigi: la Torre Eiffel.

Sul dritto troviamo la mascotte seduta su un muretto nella spianata del Trocadéro, con la Torre Eiffel sullo sfondo, accanto a palloncini ed alberi.

Sul rovescio, invece, viene raffigurata l’iscrizione della Repubblica Francese e il valore legale della moneta.

3) Moneta da 10 Euro in argento con Torcia Olimpica (iridescente) - Olimpiadi di Parigi 2024

10 Euro in argento con Torcia Olimpica (iridescenti) 10 Euro in argento con Torcia Olimpica (iridescenti) Moneta da collezione per le Olimpiadi di Parigi 2024

I 10 Euro dedicati alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono realizzati in argento 999/1000, pesano 22,20 grammi e hanno un diametro di 37 millimetri. La tiratura è di 10.000 esemplari, mentre il prezzo è di 98 euro circa.

Anche questa moneta è stata realizzata dalla Monnaie de Paris ed ha un valore facciale di 10 euro.

La particolarità di questo esemplare è l’effetto iridescente presente sulla fiamma della torcia, il più noto tra i simboli dei Giochi Olimpici. Una vera innovazione tecnica da parte della zecca di Parigi quella presente su questa moneta da collezione.

Sul diritto troviamo ancora una volta Marianne, simbolo della Repubblica francese, mentre tiene in mano la torcia olimpica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 la cui fiamma, quando la luce naturale la colpisce, restituisce un arcobaleno iridescente capace di mostrare tutte le piccole incisioni presenti.

4) Moneta da 500 Euro in oro con Torcia Olimpica (iridescente) - Olimpiadi di Parigi 2024

500 Euro in oro con Torcia Olimpica 500 Euro in oro con Torcia Olimpica Moneta da collezione per le Olimpiadi di Parigi 2024

Con una tiratura limitata a soli 99 esemplari, i 500 Euro in oro con Torcia Olimpica sono l’esemplare più costoso della collezione dedicata ai Giochi Olimpici, con un prezzo di 16.250 euro.

La moneta è realizzata in oro 999/1000, pesa 155,50 grammi ed ha un diametro di 50 millimetri. Presenta anch’essa un effetto iridescente sulla fiamma della torcia.

Di seguito, una carrellata di altre monete da collezione realizzati per le Olimpiadi 2024 e che rappresentano una potenziale e interessante opportunità di investimento:

5) Moneta da 250 Euro in oro con Ercole - Olimpiadi di Parigi 2024

250 Euro in oro con Ercole 250 Euro in oro con Ercole Moneta da collezione per le Olimpiadi di Parigi 2024
  • Oro 999
  • diametro 18 mm
  • 3 g
  • 15.000 esemplari
  • Prezzo: 270 euro

6) Moneta da 50 Euro in oro 100° anniversario - Giochi Olimpici di Parigi 1924

50 Euro in oro 100° anniversario 50 Euro in oro 100° anniversario Moneta da collezione per le Olimpiadi di Parigi 2024

Questa moneta da collezione è stata realizzata per il 100° anniversario dalle olimpiadi del 1924, ovvero l’VIII Olimpiade, anch’essa svoltasi a Parigi.

La Zecca di Parigi rende omaggio al patrimonio olimpico, ricordando i valori promossi dal barone Pierre de Coubertin e rinnovando l’orgoglio di ospitare i Giochi Olimpici a Parigi, nel 2024, 100 anni dopo.

Il prezzo è di 820 euro e ne sono stati realizzati solo 1.500 esemplari.

7) Moneta da 10 Euro con Asterix ai Giochi Olimpici

Questa moneta da collezione in argento colorato mette in risalto lo sport attraverso una scenetta umoristica in cui Obelix e il romano Claudio Cornedurus si sfidano nell’arte del pugilato. Il piccolo Dogmatix, impressionato da questa situazione, ha deciso di nascondersi dietro Obelix.

Venduta a 98 euro, ha un diametro di 37 millimetri e pesa 22,2 grammi. Ne sono state realizzate 5.000.

Monete da 2 euro dedicate alle Olimpiadi regalate agli studenti francesi

Da diversi giorni abbondano gli annunci online per la vendita delle monete da 2 euro coniate appositamente per i Giochi Olimpici di Parigi. Il prezzo, per moneta, arriva anche a 1.000 euro, solleticando così l’interesse dei collezionisti.

Tuttavia, secondo gli esperti interpellati da Le Parisien, questo pezzo è lungi dall’essere unico poiché presto ne verranno prodotti 24 milioni di esemplari. Modelli simili al momento sono disponibili sul sito della Zecca parigina al prezzo di 11 euro.

Dove comprare le monete da collezione per le Olimpiadi di Parigi 2024

Queste monete da collezione possono essere acquistate sul posto e nei negozi online accreditati, oltre che sul sito della Zecca di Parigi.

Iscriviti a Money.it