I risultati del sondaggio di Money.it: per il 32% dei rispondenti i monopattini elettrici dovrebbero circolare solo sulle piste ciclabili, il 30% vuole l’obbligo di casco e targa.
I monopattini elettrici dovrebbero circolare solo su piste ciclabili, con tanto di obbligo di casco e di targa. Questo è il risultato del sondaggio di Money.it, lanciato in vista delle modifiche al Codice della strada attualmente al vaglio del ministero dei Trasporti e che potrebbero entrare in vigore nei primi mesi del prossimo anno.
Stando al sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, per il 32% dei rispondenti i monopattini elettrici dovrebbero poter circolare soltanto sulle piste ciclabili.
Per il 30% invece, come allo studio del Mit, le modifiche al Codice della strada dovrebbero andare nella direzione di rendere obbligatorio sia l’uso del casco sia la dotazione di una targa per i monopattini elettrici.
Sarebbero così in minoranza che ritiene che le attuali regole vanno bene così come sono o chi vorrebbe solo dei cambiamenti meno marcati vedi soltanto l’utilizzo del casco, mentre non sono pochi i lettori che vorrebbero proibire tout court la circolazione dei monopattini elettrici.
leggi anche
Codice della strada, con la riforma casco obbligatorio per i monopattini: cosa può cambiare
Monopattini elettrici: i risultati del sondaggio
I risultati del sondaggio di Money.it sembrerebbero sottolineare come sia fondamentalmente giusta la volontà del ministero dei Trasporti di modificare, mettendo mano al Codice della strada, le regole riguardanti i monopattini elettrici.
Se pensiamo che complessivamente il 50% dei rispondenti vorrebbe un autentico giro di vite, facendo andare i monopattini elettrici solo sulle ciclabili oppure vietandone proprio la circolazione, appare eloquente come ci sia una sorta di malcontento in merito a questi veicoli utilizzati soprattutto dai più giovani.
Come sottolineato in una nota al termine di un vertice al Mit, a inizio 2023 ci sarà un “focus particolare su monopattini e sulle strategie per la tutela dei ciclisti”, mentre nel dettaglio per quanto riguarda i monopattini elettrici “è sul tavolo l’idea di rendere obbligatorie targhe e casco”.
Le richieste dei lettori di conseguenza potrebbero essere accolte soltanto in parte: i monopattini elettrici potranno continuare a circolare anche in strada, ma con obbligo di casco e targa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA