GP Argentina, terza tappa del Campionato Mondiale MotoGP 2022, vittoria per Aleix Espargarò su Aprilia, seguono Jorge Martin e Alex Rins.
MotoGP GP Argentina, una storica vittoria per il Team Aprilia Racing. Sale sul gradino più alto del podio Aleix Espargarò, alla sua prima vittoria nella classe MotoGP.
Un risultato storico per la Casa di Noale, la prima nella massima categoria del Campionato Mondiale MotoGP, la numero 295 nel motomondiale.
Nella nuova era a quattro tempi, dopo aver conquistato numerosi titoli in passato, quando le RS 125 ed RS 250 dominavano nelle rispettive categorie, l’azienda motociclistica italiana, torna meritatamente a vincere.
MotoGP GP Argentina: Aleix Espargarò protagonista
Non a casa, la vittoria del pilota spagnolo arriva proprio in occasione del suo 200° GP nella classe regina, dopo aver conquistato la pole position, Espargarò fa registrare anche il giro più veloce in gara, un segnale forte e chiaro della competitività raggiunta dall’Aprilia RS-GP 20222.
Grazie a questa vittoria, Aleix è in testa nella classifica piloti, con 45 punti, seguito da Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) con 38 punti e da Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) con 36 punti.
Ottima performance in Argentina anche per Jorge Martin del Team Pramac Racing, secondo, e per Alex Rins del Team Suzuki Ecstar, terzo.
Quinta posizione per Francesco Bagnaia, solo decimo Enea Bastianini.
MotoGP GP Argentina: Aprilia torna a vincere
Ottimo risultato anche per un altro pilota del Team Aprilia Racing, Maverick Vinales, settimo in gara: “Quello di oggi è un grande risultato per tutti noi, sono felicissimo per tutto il Team e per Aleix, abbiamo lavorato sodo durante l’inverno e ce lo meritavamo. Riguardo alla gara, mi sono trovato a lottare con tanti avversari, perdendo tempo con sorpassi e controsorpassi e ciò ha inciso sulle gomme”.
Aleix Espargarò: “Sono molto orgoglioso per questo traguardo che abbiamo raggiunto, abbiamo affrontato un lungo percorso per arrivarci ma finalmente ce l’abbiamo fatta. Ero più veloce di Martin di qualche decimo, ma non è stato affatto facile superarlo, per me era una situazione nuova, non mi ero mai trovato a lottare per la vittoria in MotoGP. Ora siamo in testa al campionato…”.
MotoGP GP Argentina - Classifica
- Aleix Espargarò
- Jorge Martin
- Alex Rins
- Joan Mir
- Francesco Bagnaia
- Brad Binder
- Maverick Vinales
- Fabio Quartararo
- Marco Bezzecchi
- Enea Bastianini
- Luca Marini
- Takaaki Nakagami
- Miguel Oliveira
- Jack Miller
- Alex Marquez
- Raul Fernandez
- Remy Gardner
- Darryn Binder
- Stefan Bradl
- Andrea Dovizioso
© RIPRODUZIONE RISERVATA