Tutti i candidati nelle liste del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee 2024 e cosa dicono i sondaggi elettorali in merito al voto di giugno.
Il Movimento 5 Stelle si sta preparando alle elezioni europee 2024, con le urne che in Italia si apriranno in data sabato 8 e domenica 9 giugno in contemporanea con il primo turno delle elezioni amministrative e le regionali in Piemonte.
Per quanto riguarda i candidati, il Movimento 5 Stelle attraverso tre votazioni ha delineato le liste - integrate con tre europarlamentari uscenti e alcune personalità di spessore indicate da Giuseppe Conte - nelle cinque circoscrizioni.
L’ex premier invece non si candiderà alle elezioni europee 2024, mentre tra i nomi da lui proposti spiccano quelli di Pasquale Tridico e di Carolina Morace.
Grande attenzione di conseguenza anche ai sondaggi elettorali, con le più recenti stime che complessivamente assegnerebbero al Movimento 5 Stelle 16 seggi su un totale di 73 destinati all’Italia alle elezioni europee.
Movimento 5 Stelle: i candidati alle elezioni europee 2024
La legge elettorale per le elezioni europee non prevede coalizioni, con partiti e movimenti che però possono unirsi in un’unica lista: i 73 europarlamentari che eleggerà l’Italia saranno suddivisi in maniera proporzionale tra chi riuscirà a superare il 4% a livello nazionale.
Quando si vota per le elezioni europee il Paese viene diviso in cinque circoscrizioni (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole), con il Partito Democratico che dovrà presentare una lista per ciascuna circoscrizione: l’elettore poi potrà esprimere fino a tre preferenze con i candidati più votati che poi saranno eletti.
Non sarà facile così per i vari candidati riuscire a strappare un seggio in Europa, tanto che si stima che ogni aspirante europarlamentare possa spendere per la campagna elettorale dai 50.000 fino ai 200.000 euro.
Per quanto riguarda i candidati del Movimento 5 Stelle, da tempo Giuseppe Conte ha fatto sapere che non sarà della partita; per il resto i pentastellati hanno scelto i loro aspiranti europarlamentari attraverso una serie di votazioni.
Oltre che dai deputati europei uscenti del Movimento 5 Stelle - Maria Angela Danzì, Mario Furore e Sabrina Pignedoli -, gli elenchi usciti fuori dalle votazioni sono stati integrati da alcuni candidati di spessore proposti direttamente dall’ex premier.
Tra di questi ci sono l’ex numero uno dell’Inps Pasquale Tridico e Maurizio Sibilio per il Sud, Giuseppe Antoci e Cinzia Pilo nelle Isole, l’ex calciatrice Carolina Morace al Centro mentre nel Nord-Est ci sono Ugo Biggeri e Martina Pluda.
Le liste per le europee
Al termine della seconda votazione, questi sono i candidati che hanno ricevuto più voti nelle cinque circoscrizioni, con gli elenchi che poi - tramite un plebiscito online - sono stati integrati con gli europarlamentari uscenti e con i nominativi proposti da Giuseppe Conte.
Queste sono le liste dei candidati del M5s alle elezioni europee nelle cinque circoscrizioni, con gli elenchi che sono ufficiali
Nord-Ovest
- Danzì Maria Angela
- Pedullà Gaetano
- Pepe Antonella
- Sacco Sean
- Lanfranchi Ester Luisa
- Allario Giorgia
- Gobbo Daniela
- Verni Simone
- Mazzola Paola
- Calogero Elena
- Parini Isabella
- Romano Fabio
- Sala Carolina
- Colombo Luca
- Aleotti Fabio
- Sturaro Mariangela
- Nunga Lodi Denis
- Volpe Claudio
- Boudard Jean François Camille
- Bertolami Fabrizio
Nord-Est
- Pignedoli Sabrina
- Biggeri Ugo
- Pluda Martina
- Morsiani Cinzia
- Gori Paola
- Ferri Maria Angela
- Zattini Giacomo
- Bernini Paolo
- Malak Mohamad Kamel
- Braghetta Stefania
- Bolognesi Rada
- Panza Fulvia
- Nicolini Diego
- Bardin Andrea
- Antidormi Cesidio
Centro
- Morace Carolina
- Tamburrano Dario
- Ferrara Gianluca
- Basile Giovanna
- Esposito Giusy
- Fazio Valentina
- Lauretti Federica
- Pacetti Giuliano
- Volpi Stefania
- Romagnoli Sergio
- Emiliozzi Mirella
- Pococacio Valentina
- Ceccato Emanuele
- Alloatti Luca
- Cecere Stefano
Sud
- Tridico Pasquale
- Palmisano Valentina
- Furore Mario
- Sibilio Maurizio
- Sarno Maura
- Della Valle Danilo
- De Vita Laura
- Corneli Valentina
- Silvestri Gaia
- Stella Fabio
- Mancino Lelio
- Belcastro Giuseppe Nunziato
- Ruggiero Francesca Anna
- Gaudiano Felicia
- Coppola Annunziata
- Labarile Maria Anna
- Di Palma Riccardo
- Incampo Vincenzo
Isole
- Antoci Giuseppe
- Pilo Cinzia
- Cinque Patrizio
- Di Prima Antonella
- Farruggia Virginia
- Porcu Matteo
- Randazzo Antonino
- Montaudo Matilde
Movimento 5 Stelle: i sondaggi per le europee
Considerando l’importanza del voto, sono tanti i sondaggi elettorali realizzati di recente in Italia in vista delle elezioni europee di giugno, con il Movimento 5 Stelle che generalmente è attestato intorno alla percentuale ottenuta alle ultime politiche.
Queste sono le percentuali attestate al Movimento 5 Stelle da parte degli ultimi sondaggi realizzati.
- Tecnè 16,2% (13 aprile)
- Euromedia Reasearch 16,8% (24 aprile)
- Demopolis 15,8% (9 aprile)
- Swg 15,6% (29 aprile)
- Quorum 16,3% (26 aprile)
- Noto 16,7% (18 aprile)
- Ixè 16,4% (12 aprile)
Come si può vedere tutti i sondaggi sembrerebbero attestare i pentastellati tra il 15 e il 17%: se questa percentuale dovesse essere confermata dal responso delle urne, come detto il Movimento 5 Stelle con ogni probabilità andrebbe a eleggere 16 europarlamentari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti