La biografia, la vita privata e le canzoni famose di Mr. Rain, il rapper che sarà i gara al Festival di Sanremo 2024 con la canzone “Due altalene”.
Chi è Mr. Rain? Una domanda questa che in molti si staranno facendo anche se, con l’edizione 2024 del Festival di Sanremo, Mattia Belardi (questo il suo vero nome) è arrivato alla sua seconda partecipazione consecutiva alla kermesse canora.
Non di certo uno dei big più conosciuti del Festival di Sanremo, ma Mr. Rain vanta già dei traguardi importanti: quasi 925 mila ascoltatori al mese su Spotify e successi come il brano Supereroi.
Al Festival di Sanremo 2024 invece Mr. Rain sarà in gara con il brano “Due altalene”, con i pronostici degli scommettitori che non sembrerebbero dargli grosse chance di vittoria anche se sul palco dell’Ariston le sorprese non sono mai mancate.
Chi è Mr. Rain e quali sono le sue canzoni più famose
Mr. Rain è il nome d’arte di Mattia Belardi, classe 1991. La sua carriera nella musica inizia con la passione per il rapper Eminem, considerato dalla maggior parte degli appassionati una delle figure più importanti del panorama hip-hop mondiale. Da questa passione, poi, Mattia ha iniziato a esplorare altri contesti musicali dell’ambito hip-hop, con un ampio bagaglio culturale italiano e internazionale che gli ha permesso poi di passare dall’altra parte, e iniziare egli stesso a cantare e produrre canzoni.
Nel 2009, Mattia Belardi inizia per la prima volta ha utilizzare lo pseudonimo con cui è conosciuto ancora oggi. Sotto il nome di Mr. Rain, inizia a scrivere le sue prime canzoni e nel 2011 pubblica il suo primo mixtape: Time 2 Eat. Dopo altri due anni, sceglie di provare la strada dei talent show e approda a X Factor, dove viene eliminato ai provini. La sua partecipazione, infatti, si ricorda soprattutto per l’evento successivo, poiché in seguito all’eliminazione Mr. Rain è stato ripescato per entrare nel programma, ma ha rifiutato la partecipazione.
Con la forte determinazione mostrata, in seguito all’evento di X Factor, Mr. Rain continua a crescere dal punto di vista professionale e va per la prima volta in tour nel 2014, quando finalmente riesce a portare i suoi brani su tutto il territorio nazionale. In quell’anno, infatti, apre diversi concerti, debuttando sul palco di numerosi artisti rap e reggae:
- Fedez;
- Emis Killa;
- Fabri Fibra;
- Mondo Marcio;
- Gemitaiz;
- Toots and the Maytals.
Esperienze che culminano nel 2015, quando Mr. Rain pubblica il suo primo disco ufficiale, Memories, del tutto autoprodotto. Nello stesso anno pubblica il singolo Carillon, un enorme trionfo che supera 20 milioni di visualizzazioni su Youtube. Da questo momento, Mr. Rain si consolida come uno dei rapper più amati in Italia e tutti i suoi singoli sono notevolmente apprezzati dai fan, tra cui le canzoni più famose:
- Crisalidi
- A Forma Di Origami
- Non C’è Più Musica
- Ipernova
- Ops
- 9.3
- La Somma
Riesce, poi, ad ampliare ancora di più il suo pubblico con la collaborazione con Annalisa del 2018 nella strofa rap in Un domani. Così, la voce di Mr. Rain entra definitivamente anche nel mondo del pop mainstream e ha continuato con una carriera sempre in salita. Nel 2020 ha pubblicato i Fiori di Chernobyl, che in breve tempo ha scalato la classifica fino alla partecipazione a Sanremo 2023 dove è stato accompagnato da Fasma nella serata cover.
Perché Mr. Rain si chiama così?
Piccola curiosità sul suo nome d’arte, per il quale è stato lui stesso a spiegarne il significato:
Io scrivo e compongo solo durante i giorni di pioggia. Quando piove riesco a entrare in sintonia con me stesso, cosa che non succede quando c’è il sole.
Da qui il nome Mr. Rain, il signore della pioggia che con il brano Supereroi punta a essere una sorpresa del Festival.
Cosa canta a Sanremo 2024: testo di Due altalene
Nel 2023 con il brano Supereroi Mr. Rain ha conquistato tutti al Festival di Sanremo. Una canzone dal significato profondo, in quanto parla di “depressione” e dell’importanza di chiedere un aiuto. Un brano introspettivo: “Parlo per un’esperienza personale, perché siamo tutti sulla stessa barca, quindi dobbiamo imparare a farlo”.
Al Festival di Sanremo 2024 invece Mr. Rain sarà in gara con il brano Due Altalene , ecco il testo completo:
Parlarti di quello che sento mi sembra impossibile
Perché non esistono parole per dirti cosa sei per me
Tu mi hai insegnato a ridere
Tu mi hai insegnato a piangere
L’ho imparato con te che certe volte un fiore cresce anche nelle lacrime
Ma non è facile
Se non sei con me
Io e te fermiamo il mondo quando siamo insieme
Anche se dura un secondo come le comete
Griderò, griderò il tuo nome fino a perdere la voce
Sotto la pioggia sotto la neve
Sospesi in aria come due altalene
Quante volte ci siamo trovati sul fondo
Passando da un incubo a un sogno
Anche un’alba diventa un tramonto a seconda di dove ti trovi nel mondo
Non c’era nessuno intorno
Però c’eri tu lo ricordo
Mi hai curato quelle cicatrici che non può guarire nemmeno l’inchiostro
Ti tengo per mano
Anche se cadiamo vado ovunque vai
Andiamo lontano in un posto che non abbiamo visto mai
In mezzo al temporale abbiamo unito i nostri lividi come due oceani indivisibili
Ma non è facile
Se non sei con me
Io e te fermiamo il mondo quando siamo insieme
Anche se dura un secondo come le comete
Griderò, griderò il tuo nome fino a perdere la voce
Sotto la pioggia sotto la neve
Sospesi in aria come due altalene
È come nelle favole ogni volta tornerò da te
Forse nessuno ci crede
E vincerò solo con te tutte le guerre dentro me
Impareremo a cadere
Io e te fermiamo il mondo quando siamo insieme
Anche se dura un secondo come le comete
Griderò, griderò il tuo nome fino a perdere la voce
Sotto la pioggia sotto la neve
Sospesi in aria come due altalene
Si tratta di una canzone che è stata scritta dallo stesso Mr. Rain insieme a Lorenzo Vissini per Ed. BMG Rights Management (Italy)/Mr. Rain - Milano.
Mr. Rain, cosa si sa della sua vita privata
Mr. Rain si è sempre dimostrato piuttosto riservato sulla sua vita privata, infatti al momento non si sa se sia in una relazione o meno. Nonostante, ciò anche il rapper è stato protagonista di un gossip di cronaca rosa, per il flirt con Elisabetta Gregoraci, conosciuta nella trasmissione Battiti Live.
Nonstante l’estrema attenzione alla privacy sia accompagnata a una particolare introversione, Mr. Rain non esita a farsi portavoce di messaggi sociali importanti. Proprio di recente, ha invitato a dare la giusta attenzione alla salute mentale, raccontando dell’importanza che ha avuto il supporto psicologico nel risollevarlo da un periodo cupo. Il primo incontro con lo psicologo, ha raccontato il rapper, è stato all’età di 5 anni e gli ha permesso di esprimere le sue emozioni e aprirsi. Oltre all’aiuto professionale, Mr. Rain non perde occasione per ringraziare le persone che gli sono state accanto, in particolare la mamma, definita “il mio supereroe”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA