Sanzione record per il Fondo Elliott, multato per 20 milioni di euro in Francia. L’accaduto
Sanzione record per il Fondo Elliott, multato per 20 milioni di euro in Francia.
L’ammenda è stata notificata all’investitore attivista statunitense dall’Autorità di vigilanza del mercato transalpino (AMF) dopo aver condotto un’indagine su un’operazione datata 2015, relativa a un investimento per l’acquisto del 9% del gruppo Norbert Dentressangle.
L’AMF ha accusato il fondo d’investimento di aver presentato relazioni inesatte e informazioni non veritiere. Ma non solo.
Fondo Elliott, sanzione record da 20 milioni: l’indagine in Francia
Infliggendo una sanzione di 20 milioni a Elliott Management, l’Autorité des Marchés Financiers ha imposto una delle maggiori ammende della sua storia verso una società d’Oltroceano. L’operatore finanziario americano in Italia detiene azioni di Tim ed è azionista di controllo del Milan.
Secondo l’accusa, il fondo di Paul Singer avrebbe nascosto le sue reali intenzioni sull’acquisto del 9% di Norbert Dentressangle, con l’obiettivo di bloccare la contemporanea OPA dell’americana Xpo Logistics sulla società di trasporti.
Le uniche altre ammende di entità simile imposte finora dall’AMF sono state inflitte a Morgan Stanley e Bloomberg in casi distinti. La banca statunitense ha ricevuto una multa di 20 milioni di euro a dicembre per irregolarità nella gestione del debito francese, mentre in precedenza era stata multata l’agenzia d’informazione per cinque milioni, accusata di aver diffuso false notizie.
Stando a quanto emerso, la multa ad Elliott potrà essere impugnata. Il fondo, dal canto suo, ha già dichiarato la sua intenzione di esaminare tutte le opzioni possibili con i suoi avvocati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA