Da Charles e David Koch a Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn, passando per il fondo Elliott, ecco chi sono i potenti sostenitori di Nikki Haley, la principale candidata dell’élite militare e finanziaria USA.
“Una Dick Cheney con i tacchi”. Così il candidato repubblicano Vivek Ramaswamy ha recentemente definito l’ex ambasciatrice degli Stati Onu ed ex governatrice del Sud Carolina, Nikki Haley, in occasione dell’ultimo dibattito repubblicano. Prendendo di mira Haley, Ramaswamy ha detto: “Diventa un appaltatore militare. Entra nel consiglio di amministrazione della Boeing. E ora è multimilionaria. Penso che sia sbagliato quando lo fanno sia i repubblicani che i democratici”.
I due candidati hanno a lungo discusso circa il supporto degli Stati Uniti verso Ucraina e Israele, con Haley nella parte del “falco”, paragonata dall’avversario al controverso ex vicepresidente Usa al tempo delle guerre in Afghanistan e in Iraq, magistralmente descritto nel film Vice. La 52enne, ex ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite durante l’amministrazione Trump, sostiene infatti l’invio di aiuti militari sia a Israele che all’Ucraina e afferma che il Presidente Biden dovrebbe dare all’Ucraina tutto ciò che chiede per fronteggiare la Russia.
Una neocon di ferro. Secondo i sondaggi, Nikki Haley è attorno al 12% delle preferenze tra i repubblicani, di pochissimo sotto Ron DeSantis, anche lui sul 12%, ma entrambi lontanissimi dall’ex presidente Donald Trump, stabile sul 60% dei consensi. Ramaswamy, in crescita, si ferma al 5%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA