Il jazz club Blue Note di Milano, in collaborazione con Luxochain e GetPica, ha donato agli spettatori del concerto di Woody Allen una galleria di foto e uno Special Event Collectible.
Woody Allen, accompagnato dalla sua New Orleans Jazz Band, si è esibito in due concerti al Blue Note, locale che dal 2003 propone a Milano le esperienze dell’iconico jazz club del Greenwich Village di New York. E sono stati due sold out.
Per celebrare l’appuntamento il Blue Note Milano ha pensato a qualcosa di unico per gli spettatori: uno Special Event Collectible in formato NFT Poap (Proof of Attendance Protocol) commemorativo dell’evento.
La tecnologia è stata messa a punto con Luxochain, azienda blockchain che fornisce soluzioni Web 3.0, e GetPica, piattaforma tecnologica che consegna in tempo reale le foto in cui appaiono i partecipanti direttamente sul loro smartphone, mediante un’elaborazione basata sull’intelligenza artificiale e sul riconoscimento facciale.
Una volta eseguito l’accesso alla piattaforma, gli spettatori hanno potuto riscattare il loro Collectible, di fatto l’NFT del biglietto d’ingresso su blockchain, e hanno poi ricevuto sul proprio smartphone le foto in cui erano presenti.
Secondo gli organizzatori lo Special Event Collectible del concerto di Woody Allen rappresenta un primato a livello mondiale per il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento.
Il progetto è stato arricchito dalla collaborazione con due realtà del mondo blockchain, lo Studio Legale Massimo Simbula per la redazione delle Term & Conditions contenute all’interno del Digital Collectibles NFT Poap (Proof of Attendance Protocol) e la supervisione generale del progetto da parte dello Swiss Blockchain Consortium.
© RIPRODUZIONE RISERVATA