I modelli in commercio di auto elettriche aumentano, ma le vendite calano e aumentano i noleggi. Come auspicato da Klaus Schwab, secondo cui la proprietà privata è un bene «insostenibile».
Nonostante la spinta europeista e l’attuale crollo del prezzo, le auto elettriche continuano a essere un bene di lusso: modelli sempre più costosi, che perdono valore in fretta, poco dopo averle acquistate.
Il crollo delle immatricolazioni di auto elettriche è andata via via accentuatosi nel secondo semestre del 2022, e probabilmente il fattore che ha determinato questo è stato il caro energia. La ricarica delle autovetture elettriche, infatti, è diventata più costosa del rifornimento classico del carburante. Questo si accentua se la ricarica viene effettuata presso il wallbox domestico.
Le batterie, inoltre, incidono ancora tanto sul prezzo finale (quasi un terzo del valore in alcuni modelli) e perdono potenza velocemente. Infine, le batterie hanno cicli di ricarica limitati e la loro sostituzione comporta costi sono elevati. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA