Lavorare da casa richiede notebook performanti, ma con la crisi che imperversa può essere complicato acquistarne uno, ecco quindi cinque modelli economici che possono fare al caso tuo
Lavorare da casa sta diventando una necessità di sempre più persone: dormire di più, avere più tempo per dedicarsi alla propria casa, non rischiare di rimanere bloccati nel traffico e risparmiare sono soltanto alcuni dei vantaggi che è possibile avere lavorando da remoto.
Per farlo come si deve però, è fondamentale dotarsi di strumenti idonei a questa modalità di lavoro. Sedie comode, ciabatte per tenere carichi i propri device e soprattutto un notebook appropriato.
Spesso infatti si sente dire che per lavorare da casa sono sufficienti un notebook e una connessione stabile; questo non è del tutto vero, in quanto questi due strumenti da soli non consentono generalmente di lavorare mantenendo uno standard di qualità sufficientemente alto. È tuttavia vero che il notebook è forse una delle componenti più importanti.
Grazie a esso è possibile connettersi coi propri colleghi, comunicare con loro ed espletare le proprie mansioni. Assicurarsi di avere un device all’altezza è il primo passo per lavorare da casa in maniera efficiente. Ma quali sono le caratteristiche che un notebook dovrebbe avere per consentire di lavorare bene da casa?
Visto il momento storico in cui ci troviamo, è necessario tenere d’occhio il prezzo: fattori come la mancanza dei semiconduttori e in generale la crisi hanno fatto in modo che i prezzi di questi dispositivi, così come degli smartphone, siano saliti.
Sono tuttavia disponibili sul mercato notebook a dei prezzi accettabili e soprattutto alla portata di tutti. Trattandosi di computer con cui si deve lavorare, alcuni dei fattori da tenere d’occhio oltre al prezzo sono la memoria Ram e la memoria interna. Ovviamente, volendo risparmiare si è tenuti a dover scendere a compromessi su alcuni aspetti, altrimenti il prezzo rischia di salire in maniera vertiginosa.
leggi anche
Bonus PC 500 euro: che fine ha fatto nel 2022?
I migliori notebook economici
Dotato di una Ram da 8 Gb e una memoria interna da 256 Gb, questo notebook Acer da 15,6’ è un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo: dotato di Windows 11 Pro, sistema operativo uscito meno di un anno fa, consente di espletare gran parte delle mansioni giornaliere che una persona può dover completare. Nonostante le ottime caratteristiche, il prezzo del prodotto risulta abbordabile, costa infatti 299,99 euro.
Il Lenovo IdeaPad 3 è un ottimo notebook da 15,6’ per coloro che cercano un prodotto di livello a un buon prezzo di mercato. Progettato con una Ram da 4 Gb, una memoria interna da 256 Gb e Windows 11 Pro, questo modello è disponibile in vendita su Amazon a 206.00 euro, una cifra particolarmente invitante, specialmente per coloro che non desiderano spendere molto e avere delle buone prestazioni.
Con uno schermo da 15,6’, il notebook HP 255 G8 è un ottimo prodotto per coloro che hanno bisogno di prestazioni sopra la media. Nonostante la memoria Ram sia soltanto da 4 Gb, questa è espandibile fino a 16 Gb, così da consentire un avvio istantaneo. Non soltanto, in modalità risparmio energetico è possibile utilizzare il computer fino a 8 ore di seguito. Dotato infine di una memoria interna da 128 Gb e Windows 11 Pro, questo prodotto è in vendita a circa 300 euro.
Questo Asus risponde alla precisa esigenza di coloro che vogliono un notebook piccolo (11,6’), economico e facile da portare con sé. Dotato di 4 Gb di Ram e 128 Gb di memoria interna, possiede il sistema operativo Windows 11 S e una risoluzione a 1080p. Il costo di 200,00 euro lo rendono particolarmente appetibile per coloro che non vogliono spendere una cifra alta ma allo stesso tempo cercano un prodotto di qualità.
Il notebook prodotto da Kuu, infine, ha un monitor da 13,5’, 6 Gb di Ram e 128 Gb di memoria interna. Dotato di Windows 10 Pro e processore Intel, questo prodotto è venduto a 239,00 euro, una cifra decisamente abbordabile. Il sistema operativo può essere aggiornato, qualora lo si desideri, alla versione più recente, ossia Windows 11.
© RIPRODUZIONE RISERVATA