Numero verde INPS non funziona: servizio sospeso dal 29 novembre al 2 dicembre 2019. Ecco le alternative per richiedere assistenza quando il Contact Center non risponde.
Numero verde INPS non funziona: il servizio sarà sospeso da oggi 29 novembre 2019 e fino al 2 dicembre.
Per contattare l’Istituto e per richiedere assistenza esistono però diverse alternative, utili tutte le volte in cui il Contact Center telefonico non risponde.
Se chiamando l’INPS e non doveste riuscire a parlare con un operatore dell’Istituto, è bene anticipare che non si tratterà di un malfunzionamento del vostro telefono, ma della conseguenza dell’interruzione temporanea del servizio di Contact Center.
La possibilità di chiamare il numero verde INPS sarà sospesa dalle 14:00 di venerdì 29 fino alle 10:00 di lunedì 2 dicembre. In sostanza, l’assistenza telefonica non funziona da oggi e fino a lunedì prossimo.
Cosa fare se si ha necessità di contattare l’INPS con urgenza per richiedere informazioni? Se è vero che il numero verde non risponde da oggi, venerdì 29 e fino a lunedì prossimo, è altrettanto vero che ci sono comunque delle alternative al Contact Center per chiamare l’INPS.
Sarà possibile chiamare e ricevere assistenza tramite il servizio online INPS Risponde, attraverso le caselle di Posta Elettronica Certificata e ovviamente recandosi di persona presso una delle sedi INPS presenti sul territorio.
Numero verde INPS non funziona: le alternative se il Contact Center non risponde
Con il comunicato stampa del 27 novembre 2019 l’INPS pubblicato sul proprio sito, l’INPS ha informato gli utenti che si verificherà una sospensione del servizio di Contact Center per attività di adeguamento non più procrastinabili.
Il servizio di assistenza telefonica sarà sospeso dalle 14:00 di venerdì 29 novembre fino alle 10:00 di lunedì 2 dicembre 2019.
Durante i giorni in cui gli utenti non potranno telefonare al numero verde INPS per ricevere assistenza, ci sono comunque delle alternative per mettersi in contatto con l’Istituto:
- tramite il servizio online “INPS Risponde”, con cui l’utente può monitorare lo stato di lavorazione delle proprie richieste ed inoltrarne altre di chiarimenti normativi e informazioni sui servizi. Il servizio è disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet sia Android che IOS;
- tramite le PEC, le caselle di Posta Elettronica Certificata, per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario;
- recandosi di persona presso una delle sedi INPS presenti sul territorio. Per sapere qual è la sede di riferimento si può utilizzare il servizio “Sedi INPS”, che fornisce informazioni anche sugli orari di apertura delle strutture e l’indirizzo. In ogni sede è presente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), grazie al quale l’utente può ricevere informazioni e servizi attraverso una consulenza personalizzata.
Inoltre, è sempre possibile consultare le FAQ, cioè le domande poste più spesso, sul sito dell’INPS.
Come contattare l’INPS, i numeri verdi
Di solito per contattare l’INPS e ricevere assistenza telefonica tramite il Contact Center si usano i seguenti numeri verdi:
- 803 164 per le chiamate da rete fissa, che sono gratuite;
- 06 164 164 per le chiamate da cellulare, il costo dipende dalla tariffa applicata dal gestore;
- tramite Skype e Voip.
Per quanto riguarda le chiamate effettuate da linea fissa, gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00; mentre il sabato il servizio è disponibile dalle 8:00 alle 14:00.
Dopo la sospensione del servizio che partirà il 29 novembre alle 14:00, dalle 10:00 di lunedì 2 dicembre si potranno utilizzare di nuovo questi numeri verdi per mettersi in contatto con l’INPS e ricevere assistenza telefonica.
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