Nuova Fiat Topolino: una AMI sotto mentite spoglie?

Marco Lasala

28/12/2022

Arriverà nel corso del 2023 la Nuova Fiat Topolino, quadriciclo elettrico realizzato su base Citroen AMI.

Nuova Fiat Topolino: una AMI sotto mentite spoglie?

Nuova Fiat Topolino potrebbe arrivare nel corso del 2023. Secondo indiscrezioni della rete, in casa Stellantis si starebbe ragionando sullo sviluppo di un quadriciclo elettrico guidabile anche dai quattordicenni.

L’obiettivo sarebbe quello di massimizzare la produzione dello stabilimento di Kenitra (Marocco), sito dove viene prodotta la Citroen AMI e dove potrebbe essere realizzata la nuova Fiat Topolino, auto completamente elettrica.

Una notizia che in queste ultime settimane si fa sempre più attendibile, il successo della AMI è tangibile, il richiamo a un modello di così grande valore storico, potrebbe essere il definitivo sigillo per un successo preannunciato.

Del resto Carlos Tavares aveva già dichiarato come nel corso del 2023 sarebbero arrivate due novità, che avrebbero in qualche modo reso omaggio al passato.

Nuova 600 e Nuova Fiat Topolino

La strategia anche se ancora tutta da verificare, un pò sembrerebbe ripresa da quella del Gruppo Renault, Marchio che ha recentemente presentato due interessanti concept che anticipano la nascita di due nuovi modelli che riportano alla ribalta due sigle che hanno segnato la storia dell’automotive: Renault 4 e Renault 5, entrambe completamente elettriche e che saranno commercializzate nei prossimi anni.

La Nuova Topolino sarà essenziale, spartana, utilizzabile unicamente in città ma potrebbe essere l’arma vincente in un’era dove la mobilità sostenibile e a zero emissione sembra la giusta strada da seguire, anche perché il successo della AMI è anche nel prezzo, super competitivo e alla portata di chi è alla ricerca di una valida alternativa alle microcar e agli scooter.

Il 2023 potrebbe essere dunque l’anno della definitiva consacrazione dell’elettrico e della small car, oltre la AMI, anche la XEV YoYo sta guadagnando terreno anche se proposta principalmente con formule di noleggio, per Stellantis sarebbe l’anno perfetto per lanciare diverse novità a zero emissioni.

Argomenti

Iscriviti a Money.it