Anteprima mondiale della nuova Hyundai Kona, il B-SUV è stato svelato in tutta la sua efficienza e originalità stilistica.
Nuova Hyundai Kona è un B-SUV dal look originale che punta a rivoluzionare il proprio segmento di mercato. Una seconda generazione che cresce nelle dimensioni e che offre un’ampia scelta di motorizzazioni, i clienti possono scegliere tra l’alimentazione full electric (EV standard o long range), full-hybrid (HEV) e a combustione interna.
Un modello fondamentale per il Marchio automobilistico coreano che già lo scorso marzo 2022, aveva annunciato il lancio di 11 nuovi veicoli elettrici entro il 2030.
leggi anche
Hyundai i10: restyling e nuove funzionalità
Nuova Hyundai Kona: dotazioni e tecnologia
Sulla Nuova Kona sono disponibili una serie di nuove tecnologie tra cui il doppio schermo da 12,3 pollici, gli aggiornamenti Over-The-Air (OTA), il Connected Car Navigation Cockpit e la Digital Key 2 Touch.
La Kona EV ha un’autonomia fino a 490 km nel ciclo WLTP e una dotazione che comprende:
- head-up display
- i-Pedal
- Vehicle-to-Load
- Smart Regenerative System
- Electronic-Active Sound Design
- Eco Package.
Implementato anche lo Hyundai SmartSense che ora comprende sistemi di sicurezza di ultima generazione (guida autonoma di livello 2), tra cui:
- Forward Collision Avoidance Assist
- Blind-spot View Monitor
- Remote Smart Parking Assist
- Driver Status Monitor.
Nuova Hyundai Kona: dimensioni e capacità di carico
Rispetto alla precedente generazione, la Nuova Kona cresce nelle dimensioni:
- lunghezza: 4.355 mm (4.385 mm per la N Line)
- larghezza: 1.825 mm
- altezza: 1.575 mm
- passo: 2.660 mm
- capacità di carico: fino a 466 litri in configurazione standard.
Esteticamente la nuova generazione di Kona si caratterizza per uno stile più aerodinamico, con passaruota scolpiti e linee tese. La EV si contraddistingue per la tecnologia luminosa Pixelated Seamless Horizon Lamp, mentre le N LINE sottolineano la loro vocazione sportiva puntano su di un’estetica aggressiva con cerchi in lega da 18 o 19 pollici, assetto ribassato, paraurti anteriore e posteriore più grintoso, doppio terminale di scarico e minigonne laterali argentate.
Motorizzazioni e prestazioni
La Nuova Kona EV è disponibile con due configurazioni di pacco batteria, da 65,4 kWh e da 48,4 kWh per una potenza rispettivamente di 160 e 114,6 kW (coppia di 255 Nm). Supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW, per passare dal 10 all’80% della capacità massima della batteria, occorrono 41 minuti, prevista anche la compatibilità con la tecnologia V2L, in tal caso la potenza di ricarica erogata per rifornire device esterni è di 3,13 kVa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA