Aggiornamenti tecnici ed estetici per la nuova Kia Picanto 2021: nuovi motori a benzina e allestimenti GT-Line e X-Line. Prezzo a partire da 8.950 euro.
Nuova Kia Picanto è disponibile con nuovi motori ad alta efficienza. Cambia nell’estetica e nella dotazione, la citycar coreana viene offerta sul mercato italiano anche negli allestimenti GT-Line e X-Line.
Nuova Kia Picanto è disponibile anche con cambio manuale robotizzato (AMT).
Un importante aggiornamento che l’ha resa ora più moderna, la carrozzeria è stata rivista, negli allestimenti GT-Line e X-Line il frontale ha una maggiore personalità, la griglia tiger nose con cornice cromata si estende verso la parta bassa dei fanali, quest’ultimi totalmente inediti e dotati di luci diurne a LED, soluzione che ritroviamo anche al posteriore, dove la firma luminosa diventa fortemente riconoscibile.
Nuova Kia Picanto: motore ad alta efficienza
Due nuovi motori benzina “Smartstream”:
- T-GDI: da 1 litro, turbocompressore con iniezione diretta, ha una potenza di 100 cavalli;
- DPI (Dual Port Injection): 1 litro, aspirato, da 67 cavalli.
Il nuovo motore T-GDI Smartstream da 1 litro si caratterizza per una serie di soluzioni tecniche innovative, tra cui l’apertura delle valvole a variazione continua, sistema che consente un passaggio, senza interruzione di funzionamento, tra i diversi cicli di combustone in funzione del carico, al fine di massimizzare l’efficienza in ogni situazione e condizione di guida.
Il DPI è invece un propulsore aspirato dotato di iniezione multipoint e tecnologia dual port che massimizza efficienza e consumo di carburante: tra le peculiarità di questa unità va annoverato il raffreddamento della camera di combustone con un sistema di gestione termica intelligente che varia il suo funzionamento in relazione alla potenza richiesta. Il DPI è disponibile anche nella doppia alimentazione Benzina - GPL.
Altra novità che accomuna le due motorizzazioni è il sistema di iniezione ad alta pressione da 350 bar e la fasatura ottimizzata delle valvole di aspirazione.
La citycar coreana è il primo modello KIA ad essere equipaggiata con cambio manuale automatizzato (AMT): è un cinque marce dotato di un attuatore per la frizione a secco e per gli innesti marce. A richiesta è disponibile anche la trasmissione automatica.
Anche nell’abitacolo sono presenti diverse novità a cominciare dallo schermo touch centrale da 8 pollici che sostituisce il precedente da 7”, è dotato di connessione multipla Bluetooth che consente il collegamento fino a due dispositivi mobili contemporaneamente; compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, tramite la tecnologia UVO permette di ricevere informazioni in tempo reale su traffico, meteo, prezzi del carburante e disponibilità di parcheggi una volta impostata la meta sul navigatore satellitare.
leggi anche
KIA EV6: foto, prezzi e caratteristiche
Nuova Kia Picanto è disponibile in cinque allestimenti
Novità anche per quanto concerne gli allestimenti, dall’omologazione a 5 posti al nuovo cambio AMT, ampia la possibilità di personalizzazione:
- City;
- Urban;
- Style;
- GT-Line;
- X-Line.
La versione di accesso è la City offerta nella sola motorizzazione da 1 litro, MPi con cambio manuale e omologazione 4 posti. Prezzo a partire da 8.950 euro.
La Urban aggiunge alla dotazione della City:
- cerchi in acciaio da 14 pollici;
- sistema di infotainment con radio digitale DAB;
- prese USB;
- comandi multifunzione al volante;
- vivavoce Bluetooth;
- omologazione 5 posti.
La Style punta sulla sicurezza e tecnologia e su di un’estetica accattivante. Alla dotazione della Urban aggiunge:
- cerchi in lega da 14 pollici;
- display centrale da 8 pollici;
- strumentazione digitale da 4,2 pollici ad alta risoluzione;
- Comfort Pack: disponibile a richiesta con un supplemento di 500 euro, include il climatizzatore automatico, sensori parcheggio anteriori e Smart Key.
leggi anche
Kia Ceed 2021: motori, allestimenti e foto
Allestimenti di punta sono la GT-Line e la X-Line, varianti che rispetto alla Style aggiungono:
- luci diurne a LED con design “Ice cubes”;
- climatizzatore automatico;
- smart key;
- sensori parcheggio posteriori;
- cruise control con limitatore di velocità.
Su entrambe le versioni è disponibile il pacchetto “Techno & Safety” che include:
- navigatore satellitare con servizi UVO Connect;
- ricarica wireless smartphone;
- frenata automatica d’emergenza (FCA) con rilevamento pedoni e ciclisti;
- lane keeping assist (LKA):
- driver attention warning (DAW):
- lane following assist (LFA): utilizza sensori radar e telecamere mantenendo la vettura al centro della corsia.
Di serie su tutta la gamma è disponibile il segnale d’arresto d’emergenza (ESS) che attiva automaticamente gli indicatori di direzione in seguito di una frenata d’emergenza.
Foto Nuova Kia Picanto
© RIPRODUZIONE RISERVATA