Nuova lotteria da 500 mila euro come partecipare e costi

Patrizia Del Pidio

6 Febbraio 2025 - 11:31

In arrivo una nuova lotteria che mette in palio diversi premi, il primo da 500 mila euro. Ecco come partecipare e quanto costa il biglietto.

Nuova lotteria da 500 mila euro come partecipare e costi

In arrivo una nuova lotteria nazionale a estrazione istantanea, la “500 Special Turbo” che permette ai partecipanti di vincere fino a 500 mila di euro. Si tratta di un nuovo Gratta e Vinci presentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con la Determinazione Direttoriale 87739/RU del 4 febbraio 2025.

Di cosa si tratta, come si vince, quanto si vince e quanto costa un biglietto?

Nuova lotteria “500 Special Turbo”

Il prezzo di ciascun biglietto della nuova lotteria istantanea è di 5,00 euro. Il primo lotto conterrà 30.960.000 biglietti, ma non si esclude, in base all’andamento delle vendite, che possano essere prodotti nuovi lotti di biglietti.

Per il primo lotto di biglietti sono previsti premi di un ammontare pari a 109.602.000 di euro ed è chiaro che se dovesse essere incrementata la produzione dei biglietti la stessa si ripercuoterà anche sull’ammontare totale dei premi in modo proporzionale.
Per il primo lotto di biglietti sono previsti:

  • 8.268.900 premi da 5,00 euro;
  • 2.567.100 premi da 10,00 euro;
  • 378.615 premi da 20,00 euro;
  • 343.398 premi da 50,00 euro;
  • 89.913 premi da 100,00 euro;
  • 1.032 premi da 250,00 euro;
  • 14.190 premi da 500,00 euro;
  • 3 premi da 500.000,00 euro.

Come si gioca e come si vince

Il biglietto presenta un’immagine stilizzata di cinque fulmini che nascondono i numeri vincenti e l’immagine stilizzata di dieci blocchetti di banconote che nascondono i tuoi numeri. Ci sono, poi, altri tre numeri nascosti dietro la scritta “X2” e altri due numeri celati dietro la scritta “X5”: questi sono i numeri turbo.

Il gioco, essendo un Gratta e Vinci, consiste nel grattare, appunto, tutte le immagini stilizzate che nascondono il numero con lo scopo di trovare ne “I Tuoi Numeri” quanti più “Numeri vincenti” possibile.

Se, poi, si trovano uno o più numeri vincenti sotto la scritte “X2” o “X5”, il premio vinto viene moltiplicato per due o per 5. Ovviamente per ogni biglietto la vincita è data dalla somma complessiva dei premi vinti.

Il biglietto si presenta in questo modo:

500 Special Turbo 500 Special Turbo Davanti
500 Special Turbo 500 Special Turbo Retro

Come si riscuote la vincita?

Per ottenere il pagamento del premio vinto è necessario presentare il biglietto vincente originale, integro e non manomesso. Le modalità di pagamento sono diverse in base all’importo vinto e nello specifico:

  • per premi fino a 500 euro si può richiedere il pagamento presso qualsiasi punto vendita della rete;
  • per premi da 501 a 10.000 euro il pagamento va richiesto sempre in un qualsiasi punto vendita che però si limiterà a prenotare il pagamento della vincita che può avvenire, a scelta del vincitore, con assegno circolare o con bonifico bancario o postale. Il punto vendita tratterrà il biglietto lasciando al vincitore una ricevuta emessa dal sistema di gioco;
  • per premi oltre i 10.000 euro il pagamento avviene con assegno circolare o bonifico, ma deve essere richiesto in una delle seguenti modalità:
    • presentando il biglietto o inviandolo, a rischio del possessore, presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. Viale del Campo Boario 56/D – 00154 Roma. Nel caso di presentazione diretta, l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. provvede a rilasciare al giocatore apposita ricevuta;
    • presentando il biglietto presso uno sportello della banca tesoriera di Lotterie Nazionali S.r.l., attualmente individuata nell’istituto di credito Intesa Sanpaolo. In tal caso la banca provvede al ritiro del biglietto e al suo inoltro a Lotterie Nazionali S.r.l. rilasciando al giocatore apposita ricevuta.

Giocare ai gratta e Vinci, cosa considerare

Acquistare un Gratta e Vinci è alla portata di tutti e potrebbe essere vista anche come una possibilità che non fa incorrere in nessun rischio. Partecipare a questo tipo di lotterie, infatti, per il costo relativamente basso, è adatto al portafogli di tutti, non richiede particolari abilità e soprattutto si basa solo e soltanto sulla fortuna.

Si deve tenere conto, però, che le possibilità di vincita sono davvero molto basse se si punta a un premio significativo che possa avere un qualche impatto sulla propria economia. Inoltre, il Gratta e Vinci rientra nei giochi d’azzardo e potrebbe creare dipendenza.

DISCLAIMER
Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio.

Argomenti

# Lotto
# Soldi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO