Dimensioni compatte per la nuova Opel Astra, cinque porte disponibile con motori benzina, diesel e plug-in hybrid. Prezzi a partire da 24.500 euro.
Nuova Opel Astra è stata presentata a Russelsheim. La cinque porte tedesca, giunta alla sua sesta generazione, è stata svelata dal nuovo CEO della casa del fulmine, Uwe Hochgeschurtz, in presenza di 180 giornalisti con più di 500 rappresentati media collegati in streaming,
Nuova Opel Astra sarà sin da subito disponibile anche con alimentazione ibrida plug-in mentre in una fase successiva arriverà anche la variante completamente elettrica.
A partire dal mese di ottobre saranno aperte le ordinazioni, con la versione full electric, la Astra-e, che debutterà sul mercato nel corso del 2023.
Nuova Opel Astra: dimensioni compatte e motori benzina e diesel
Ha un look sportivo e dimensioni compatte, ma non per questo rinuncia allo spazio interno, lunga 4,374 metri, larga 1,860 metri e con un passo di 2,675 metri, rispetto al modello precedente è di soli quattro millimetri più lunga, la sua capacità di carico in configurazione standard è di 422 litri.
Sin dal lancio la cinque porte tedesca sarà disponibile con motori efficienti e con potenze comprese tra i 110 e i 130 cavalli per le versioni benzina e diesel e fino a 225 cavalli per quella ibrida plug-in.
Il cambio manuale è a sei rapporti, la trasmissione automatica a otto marce, optional sulle motorizzazioni più potenti, è di serie sulla plug-in hybrid.
Le ordinazioni si apriranno a partire dall’autunno con le prime consegne a inizio del prossimo anno.
Tecnicamente la rinnovata Opel nasce sulla piattaforma EMP2, una architettura che offre flessibilità ma anche una grande sicurezza. Le sospensioni anteriori seguono il classico schema McPherson mentre quelle posteriori sono a barra di torsione, il telaio è stato notevolmente rinforzato, ora la sua rigidità torsionale è superiore del 14% rispetto al passato.
Nuova Opel Astra: prezzo e interni
Sarà commercializzata con prezzi che partiranno dai 24.500 euro, un modello che cambia radicalmente non solo nella carrozzeria ma anche negli interni.
Nell’abitacolo spicca il Pure Panel, soluzione già vista sulla nuova Mokka e che offre al guidatore, sotto un unico grande vetro (optional) un doppio display da 10 pollici, il tutto integrato con le bocchette di aerazione.
La plancia è stata progettata e costruita in modo da evitare fastidiosi riflessi sul parabrezza, ogni comando fisico è ridotto al minimo, tutto è impostabile tramite il sistema di infotainment, quest’ultimo dotato di riconoscimento vocale e di connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto.
Con il Pure Panel completamente digitale, cambia anche la classica strumentazione posta di fronte al pilota, non più analogica ma completamente configurabile e personalizzabile.
La presenza dei due ampi schermi touch rende semplice e intuitiva la gestione e il setup delle impostazioni della vettura.
L’interfaccia uomo-macchina assume così un ruolo chiave nella guida e gestione di un’auto sicura e tecnologica, sotto ogni punto di vista.
I gruppi ottici Intelli-Lux LED e i sedili anteriori certificati dagli esperti di AGR, contribuiscono a elevare sensibilmente il piacere e comfort di bordo.
Durante la guida il pilota sarà supportato da una serie di avanzati sistemi di assistenza, dall’head-up display all’Intelli-Drive con telecamere Intelli-Vision per una visione a 360 gradi.
Foto Nuova Opel Astra
© RIPRODUZIONE RISERVATA