Avantgrade.com, agenzia SEO, SEM & Artificial Intelligence, organizza insieme ai suoi partner un workshop per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel marketing che aiuti le aziende a integrare le strategie digitali.
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing. Non solo con l’automazione delle operazioni, ma anche offrendo la possibilità di personalizzazione avanzata nelle interazioni con il pubblico, migliorando al contempo la visibilità online grazie a strategie sempre più mirate.
Le aziende che adottano l’AI nelle loro strategie digitali si assicurano un notevole vantaggio competitivo e al tempo stesso riescono ad ottimizzare i processi.
Tuttavia, questa trasformazione porta con sé nuove sfide per i brand digitali. Fare affidamento solo sull’ottimizzazione per i motori di ricerca come Google non basta più.
Strategie di visibilità online nell’era dell’AI: le nuove sfide
Le piattaforme AI, come ChatGPT Search, stanno cambiando le modalità con cui i contenuti vengono distribuiti sui tradizionali motori di ricerca. Ma la loro crescente disponibilità nel fornire risposte dirette sta riducendo il traffico verso i siti web aziendali. ChatGPT vanta oltre 180 milioni di utenti in tutto il mondo e circa 627 milioni di utenti mensili (dati aggiornati a luglio 2024).
leggi anche
Migliori prompt per fare soldi con l’AI

Per questo motivo ogni digital marketing manager dovrebbe chiedersi se il proprio brand viene menzionato nelle chat AI.
Alla luce di queste innovazioni, che stanno mettendo da parte le maggiori realtà aziendali all’interno del web, chi non sviluppa una strategia “AI-first” rischia di perdere visibilità e rilevanza nel mercato.
La competizione è sempre più agguerrita: soltanto le realtà che sapranno adattarsi per emergere nell’ecosistema AI riusciranno ad ottenere un netto vantaggio rispetto a chi non riesce a tenere il passo.
Negli ultimi anni l’AI si è affermata come una vera e propria protagonista nel marketing moderno, grazie non solo alla sua capacità di effettuare analisi su grandi quantità di dati (e in tempo reale), ma anche alla possibilità di gestire campagne pubblicitarie in automazione e di creare contenuti personalizzati e allo stesso tempo ottimizzati.
Una grande opportunità per prepararsi alla rivoluzione dell’AI nel marketing
Se sei un’azienda e ti stai chiedendo come integrare l’intelligenza artificiale nella tua strategia digitale, è in arrivo un evento utile a prepararsi alla rivoluzione dell’AI nel marketing realizzato da Avantgrade.com, agenzia client-centric impegnata a costruire valore per il cliente supportandolo nella creazione di una digital strategy data-driven e orientata al risultato.
Il 3 aprile 2025 a Milano si terrà il workshop “Come integrare l’intelligenza artificiale nel Marketing”, organizzato da Avantgrade.com, agenzia SEO, SEM & Artificial Intelligence, in collaborazione con Money.it, Tinext, Publytics e Natzka. Gli approfondimenti, offerti da Ale Agostini, founder di Avantgrade.com, riguarderanno:
- Prompt Engineering avanzato: per perfezionare le interazioni con i modelli di AI.
- Creazione di contenuti AI e SEO-friendly: una strategia essenziale per un miglior posizionamento all’interno dei motori di ricerca AI-driven.
- Strategie di visibilità su piattaforme AI come ChatGPT Search: per conoscere al meglio la nuova frontiera della ricerca digitale.
- Esercitazioni pratiche con feedback personalizzato che mirano ad un apprendimento applicato delle potenzialità AI.
Il workshop offrirà anche esempi pratici focalizzati sui settori di finance, assicurazioni e banking, ma le metodologie possono essere applicate a qualsiasi business.
© RIPRODUZIONE RISERVATA