Nuovi modelli 770/2024 disponibili online, novità e istruzioni

Nadia Pascale

01/03/2024

Sono disponibili, e possono essere scaricati qui, il modello 770/2024 per i sostituti di imposta, le istruzioni e le specifiche tecniche per la corretta compilazione. Tutte le novità.

 Nuovi modelli 770/2024 disponibili online, novità e istruzioni

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento 61647/2024 del 26 febbraio ha pubblicato il modello 770/2024 definitivo con le relative istruzioni. Novità per i contribuenti/sostituti di imposte che devono presentare il modello.

Ricordiamo che il modello 770/2024 deve essere presentato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2023, i versamenti effettuati e le compensazioni applicate.

Il modello 770 può essere scaricato gratuitamente in formato elettronico e può essere utilizzato e stampato nel rispetto delle caratteristiche tecniche previste dall’AdE. Il modello conforme può quindi essere scaricato anche da altri siti, non solamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, naturalmente deve essere conforme. Alleghiamo qui per comodità il modello e le relative istruzioni.

La stampa può essere monocromatica, cioè in bianco e nero, mediante l’utilizzo di stampanti laser o di altri tipi di stampanti che comunque garantiscano la chiarezza e la leggibilità del modello stesso nel tempo.

Modello 770/2024 istruzioni
Istruzioni per la compilazione del modello 770/2024
Modello 770/2024
Modello 770/2024

Modello 770/2024 sostituti di imposta, istruzioni

Per il 2024 non sono previste modifiche rispetto ai termini di presentazione della dichiarazione. Il modello 770/2024 deve essere presentato entro il 31 ottobre 2024 esclusivamente in via telematica. In caso di errori, entro lo stesso termine può essere presentata una dichiarazione correttiva nei termini barrando nel modello la relativa casella.

Il modello 770/2024 può essere presentato da:

  • direttamente dal sostituto di imposta;
  • tramite intermediario abilitato;
  • tramite soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato);
  • tramite società appartenenti al gruppo.

Il servizio telematico restituisce, immediatamente dopo l’invio, un messaggio che conferma solo l’avvenuta ricezione del file e, in seguito, fornisce all’utente un’altra comunicazione con l’esito dell’elaborazione effettuata sui dati pervenuti, che, in assenza di errori, conferma l’avvenuta presentazione della dichiarazione.

Tale comunicazione è consultabile tramite la funzionalità “Ricerca Ricevute” presente all’interno dell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che nel modello 770/2024 trovano spazio anche le ritenute su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale oppure operazioni finanziarie con annessi versamenti. Confluiscono nella dichiarazione dei sostituti d’imposta anche le compensazioni operate, i crediti d’imposta utilizzati e le somme liquidate a causa di procedure di pignoramento presso terzi.

Nel modello 770/2024 approvato dall’Agenzia delle Entrate non vi sono particolari novità rispetto agli anni passati. Il modello è formato da un frontespizio in cui devono essere indicati i dati del sostituto e 16 quadri (SF, SG, SH, SI, SK, SL, SM, SO, SP, SQ, SS, DI, ST, SV, SX e SY).

Poche le novità per il modello 770/2024:

  • esposizione affrancamento quote OICR (organismi di investimento collettivo del risparmio);
  • esposizione dell’emergenza alluvionale nei Quadri ST e SV;
  • nel Quadro SX inserimento di una nuova colonna per la gestione del credito da trattamento integrativo speciale.

Specifiche tecniche per la compilazione del modello 770/2024

Oltre all’approvazione del modello 770/2024 e relative istruzioni, si è proceduto anche all’approvazione delle specifiche tecniche da rispettare per l’invio telematico del modello 770/2024.

Specifiche tecniche mod. 770/2024
Specifiche tecniche per la corretta compilazione del modello 770/2024

Nelle specifiche tecniche viene precisato che ogni documento trasmesso può avere una dimensione/peso massimo di 1,38 MB compressi. Nel caso in cui la dimensione complessiva della dichiarazione ecceda rispetto a quanto previsto, sarà cura del dichiarante provvedere alla predisposizione di più forniture, facendo attenzione a che i dati relativi a ciascuna dichiarazione siano contenuti nella stessa fornitura. La dichiarazione deve quindi essere frazionata in più invii esclusivamente a essa riservati, avendo cura per ogni invio di avvicinarsi il più possibile alla dimensione massima, in questo modo è possibile contenere il numero di invii. Ciascun invio deve essere identificato da un “progressivo invio / totale invii" di cui si compone la dichiarazione.

Particolare attenzione deve essere posta all’allineamento dei campi che deve seguire lo schema previsto all’interno delle specifiche tecniche di seguito allegate.
Ricordiamo che tutti gli importi devono essere espressi in euro mediante arrotondamento alla seconda cifra decimale.

Per la corretta compilazione di tutti i campi rimandiamo agli schemi contenuti nelle specifiche tecniche che possono essere scaricate in fondo all’articolo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it