Ospiterà un’autostrada a 4 corsie più i binari ferroviari. Un progetto da 6,2 miliardi di sterline. Ecco chi collegherà.
È in costruzione un tunnel sottomarino nel cuore dell’Europa che, una volta completato, sarà il più lungo al mondo. Si tratta di un progetto imponente che collegherà l’Europa Centrale, dalla Germania alla Scandinavia, alleggerendo il traffico di traghetti tra il paese tedesco e la Danimarca meridionale sul mar Baltico.
Questo tunnel includerà un’autostrada a 4 corsie e binari ferroviari, consentendo una significativa riduzione dei tempi di percorrenza. Scopriamo di più su questo progetto ambizioso.
Questo tunnel sarà il più lungo d’Europa
Il completamento dei lavori per il tunnel Fehmarn Belt è previsto entro il 2029. Dai 4,6 miliardi di sterline inizialmente stanziati, i costi sono saliti a 6,2 miliardi dopo l’accordo tra Danimarca e Germania. Sarà la Danimarca a finanziare il progetto, recuperando i costi attraverso un pedaggio per l’attraversamento.
Recentemente, il re danese ha inaugurato il primo segmento di questo tunnel, che, con i suoi 18,2 chilometri, diventerà il tunnel immerso più lungo al mondo per veicoli e treni, entrando nei Guinness dei primati. È stata completata la prima sezione da 217 metri, che sarà sommersa in una fossa sul fondale marino sul lato danese, e collegherà Roedby, in Danimarca, a Puttgarten, in Germania, con collegamenti sia stradali che ferroviari. Utilizzando il tunnel, i tempi di percorrenza si ridurranno di 45 minuti: serviranno solo 10 minuti in auto e 7 in treno per attraversarlo da un capo all’altro. Questo ambizioso progetto sostituirà il servizio di traghetti gestito da Scandlines.
La costruzione prevede uno scavo a 16 metri di profondità per inserire le strutture a sezione scatolare larghe 60 metri, che ospiteranno quattro corsie per il traffico veicolare, due per ogni senso di marcia, e due binari ferroviari. I 18 chilometri del tunnel saranno realizzati collegando 89 sezioni in cemento armato, ciascuna lunga 217 metri e pesanti circa 73.000 tonnellate. Le auto potranno viaggiare nel tunnel a una velocità massima di 110 km/h, mentre i treni raggiungeranno i 200 km/h.
Il materiale scavato dal fondo marino sarà riutilizzato per espandere la terraferma, creando una nuova superficie di 3 km² che aumenterà le aree naturali costiere dell’isola di Lolland e, in parte, di Fehmarn.
Oltre a ridurre i tempi di viaggio, il tunnel del Fehmarnbelt sarà fondamentale per il trasporto merci lungo il corridoio scandinavo-mediterraneo, tra il Nord Europa e l’Italia. Ogni giorno saranno in servizio 68 treni merci, con altri 30 treni che, dal porto di Travemünde, si dirigeranno anche verso l’Italia.
Quindi tale opera sarà importante anche per il nostro paese e per le merci che da e per l’Italia ogni giorno viaggiano sui binari.
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