Nvidia spiazza tutti e annuncia un nuovo chip

Lorenzo Bagnato

04/06/2024

Il CEO di Nvidia Jensen Huang ha annunciato un nuovo chip previsto per il 2026, tre mesi dopo il lancio di un altro modello innovativo.

Nvidia spiazza tutti e annuncia un nuovo chip

Il CEO di Nvidia Jensen Huang ha annunciato, durante la conferenza tecnologica COMPUTEX a Taipei, Taiwan un nuovo modello di chip che sarà rilasciato nel 2026. L’annuncio è arrivato tre mesi dopo la presentazione dell’ultimo prodotto: un nuovo chip che sarà rilasciato entro il 2024 denominato “Blackwell”.

Gli attuali chip Hopper sono i la punta di diamante di Nvidia, con società del calibro di Meta, Google e OpenAI come clienti. Sebbene i prezzi non siano disponibili al pubblico, si dice che un chip Hopper venga venduto al dettaglio a circa $30.000.

L’azienda è in prima linea nel boom dell’intelligenza artificiale (IA) in corso, producendo chip che alimentano software popolari come ChatGPT di OpenAI e Gemini di Google.

Ciò ha permesso a Nvidia di diventare il leader globale incontestato nella progettazione di chip. Dal rilascio di ChatGPT alla fine del 2022, il prezzo delle azioni di Nvidia è aumentato di quasi il 3.000% a $ 1.133. Ciò ha reso Nvidia la terza azienda più valutata al mondo con 2,79 trilioni di dollari, dietro solo a Microsoft e Apple.

Nvidia ha registrato una serie di utili trimestrali migliori del previsto dall’inizio della frenesia dell’Intelligenza Artificiale. Nell’ultimo rapporto trimestrale del 22 maggio, Nvidia ha registrato un aumento del ricavo del 427% rispetto allo scorso anno a 26 miliardi di dollari. L’utile netto per l’ultimo trimestre è stato pari a 14,9 miliardi di dollari, battendo le stime del mercato.

Nvidia e concorrenza

Nonostante la posizione eccessivamente dominante sul mercato di Nvidia, alcuni dei suoi rivali sono pronti a sfidarla. Nello specifico, AMD e Intel, in passato il più grande produttore di chip al mondo, stanno cercando modi per entrare nel mercato dei chip AI.

Intel ha recentemente ricevuto un sovvenzione governativa di 20 miliardi di dollari per costruire impianti di produzione di chip sul territorio degli Stati Uniti.

Nvidia esternalizza la produzione di chip a Taiwan Semiconductor Manufacturing Corp. (TSMC), collocando le sue operazioni nel delicato equilibrio delle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina.

Per superare la concorrenza, Nvidia prevede di espandere le operazioni e offrire una scelta più ampia di potenti chip IA.

Il nuovo modello “Blackwell” sarà due volte più potente di Hopper. L’altro modello previsto per il 2026 annunciato domenica, soprannominato “Rubin”, dovrebbe essere ancora più veloce e potente.

In generale, Huang ha annunciato che Nvidia aumenterà il rilascio dei chip a “una volta all’anno” invece della strategia due volte implementata finora. “La nostra filosofia di base è molto semplice”, ha affermato Huang durante l’annuncio, “costruisci l’intero data center su scala, disaggrega e vendi le parti con un ritmo di un anno e spingi tutto sulla tecnologia”.

“Oggi siamo all’apice di un grande cambiamento nel campo dell’informatica, ha aggiunto Huang. “Con le nostre innovazioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dell’informatica accelerata, stiamo ampliando i confini di ciò che è possibile e guidando la prossima ondata di progresso tecnologico”.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-06-03 17:00:47. Titolo originale: Nvidia announces new chip model, outpacing potential competitors

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo