I risultati del sondaggio di Money.it: per il 78% dei rispondenti sarebbe giusto eliminare l’obbligo vaccinale per i bambini come chiesto dalla Lega.
Il vaccino obbligatorio per i bambini in Italia è meglio eliminarlo. Questo è stato il responso del sondaggio di Money.it lanciato dopo che la Lega, in maniera autonoma dal resto della maggioranza di governo, ha presentato un emendamento al Senato che ha visto in Claudio Borghi l’autentico deus ex machina di questa proposta.
Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 78% dei 3.158 rispondenti si è espresso a favore dell’eliminazione dell’obbligo vaccinale per i bambini.
Un esito netto questo del sondaggio, che in qualche modo andrebbe a sostenere quella che appare essere la nuova battaglia della Lega, con l’argomento dei vaccini obbligatori che da sempre è un pallino di Matteo Salvini.
Il Carroccio con l’emendamento presentato a Palazzo Madama ha chiesto che i 12 vaccini al momento obbligatori in Italia per i bambini diventassero raccomandati, permettendo al tempo stesso ai non vaccinati di frequentare le scuole dell’infanzia.
Una riunione di maggioranza però ha decretato inammissibile l’emendamento della Lega sui vaccini per “estraneità” al decreto sulle liste d’attesa, ma Claudio Borghi ha annunciato che presto lo presenterà di nuovo.
Oltre al mondo della scienza, anche parte della maggioranza sarebbe contro la cancellazione dell’obbligo vaccinale per i bambini in Italia, con i risultati del sondaggio che però andrebbero a dar ragione a questa iniziativa parlamentare della Lega.
© RIPRODUZIONE RISERVATA