Sta per tornare l’attesissimo Oktoberfest a Monaco di Baviera. Quest’anno previsti non pochi rincari. Ecco tutti i prezzi e i consigli per risparmiare.
Ci siamo, ancora pochi giorni e dal 21 settembre fino al 6 ottobre a Monaco di Baviera inizierà l’edizione 2024 dell’Oktoberfest, la tradizionale festa popolare tedesca. Sono attesi migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo per vivere una festa iconica tra boccali di birra, salsiccia e pietanze varie. Dopo i recenti fatti di cronaca avvenuti a Solingen, gli organizzatori hanno deciso di intensificare i controlli. Per questo i tempi di attesa per l’ingresso potrebbero essere più lunghi del solito.
Alcuni stand hanno già pubblicato la lista dei prezzi e i loro menù. Le cattive notizie per chi andrà è che sono previsti rincari rispetto ai prezzi della scorsa edizione. Oltre alla birra sono sopratutto le bevande analcoliche ad aver subito aumenti pesantissimi. Ecco tutti i prezzi.
Oktoberfest 2024, prezzi in aumento: i costi di birra e pasti
Il prossimo 21 settembre aprirà i battenti l’Oktoberfest a Monaco. La bevanda madre di questa festa popolare tedesca è certamente la birra da sorseggiare nei famosi e enormi boccali di vetro. Per l’edizione 2024 per un litro di birra, i visitatori dovranno pagare tra 13,60 euro e 15,30 euro.
Aumenti considerevoli delle bevande analcoliche. Un litro di acqua da tavola alcuni stand la vendono a 14 euro. Passiamo alle pietanze. Nel tendone della Paulaner il prezzo di mezzo pollo è di 23 euro, senza contorni. Mezza anatra con cavolo rosso e gnocchi di patate costa 39,80 euro. Un arrosto di maiale costa 24,80 euro.
Nel tendone del Bräurosl mezzo stinco di maiale con gnocchi di patate costa 23,60 euro. Per gli amanti della carne rossa la bistecca tomahawk da 1100 grammi costa 169 euro.
Ma i rincari non sono soltanto per il cibo. Sopratutto nella prima settimana dell’Oktoberfest, i prezzi degli alloggi costano il 130% in più rispetto a quella precedente. Se in media nella prima settimana si spende 175 euro a notte per persona, la settimana precedente gli stessi alloggi costano 76 euro. Nella seconda settimana i prezzi restano più o meno invariati salvo scendere nella terza e ultima settimana quando si spende circa 164 euro a notte per persona.
Eppure nonostante i rincari circa il 90% delle case vacanze a Monaco risultano prenotate per il periodo coincidente con la festa popolare tedesca.
I consigli per risparmiare
Con alcune dritte risparmiare durante l’Oktoberfest non è impossibile. Partiamo dagli alloggi. Per pernottare a Monaco è inevitabile pagare tanto ma si può sempre optare di alloggiare nei dintorni della capitale bavarese. Ad esempio a Erding, raggiungibile in 50 minuti in treno con la S-Bahn, gli appartamenti vacanza costano 82 euro a persona per notte. Situazione simile a Fürstenfeldbruck e Freising dove si dorme con circa 80 euro a notte o a Rosenheim dove si paga 60 euro. Tutte queste mete sono raggiungibili in circa 40 minuti di treno da Monaco.
Prenotare voli e albergo con largo anticipo è certamente consigliato per risparmiare e pagare di meno. Una volta raggiunti gli stand, il consiglio è di visitarli verso ora di pranzo dove ci sono alcune promozioni per risparmiare come ad esempio fino alle 17 si possono avere due litri di birra al prezzo di uno. Bisogna però fare i conti con la lunga attesa e fila.
È possibile sempre sfruttare i chioschi esterni invece che gli stand ufficiali. Non è ammesso portare cibo dall’esterno. Tuttavia, puoi acquistare qualche snack o acqua in un supermercato vicino e consumarli fuori dai tendoni.
Evitare poi di acquistare souvenir all’interno della festa che possono essere molto costosi. Meglio scegliere negozi più economici per acquistare ricordini. Nella zona della stazione vicino al sito dell’Oktoberfest ci sono molti negozi con offerte più economiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA