Oltre l’80% non è favorevole alla privatizzazione di Trenitalia. Il risultato del sondaggio

Alessandro Cipolla

13/09/2024

I risultati del sondaggio di Money.it: per l’82% dei rispondenti sarebbe sbagliato privatizzare Trenitalia come invece ipotizzato dal governo e dai vertici di Ferrovie dello Stato.

Oltre l’80% non è favorevole alla privatizzazione di Trenitalia. Il risultato del sondaggio

Privatizzare Trenitalia sarebbe sbagliato. Questo è il responso del sondaggio di Money.it, arrivato dopo che l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma, durante il Forum Ambrosetti a Cernobbio ha affermato che è allo studio l’ipotesi di un’entrata di capitali privati nell’azienda.

Privatizzazione Trenitalia Privatizzazione Trenitalia Risultati sondaggio Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, l’82% dei rispondenti si è detto contrario alla privatizzazione di Trenitalia.

In passato altri sondaggi simili, riguardanti Poste ed Eni, hanno avuto dei responsi simili, segno di come i lettori siano di base contrari alle possibili privatizzazioni di queste partecipate che sono degli autentici gioielli di famiglia.

Un responso plebiscitario anche se il destino di Trenitalia appare essere segnato: entro la fine dell’anno il CdA di Ferrovie dello Stato dovrebbe definire un piano per l’ingresso di capitali privati nel gruppo, con il dossier che poi finirà sul tavolo del ministro dell’Economia.

L’ultima parola così spetterà al Mef - e quindi al governo -, con via XX Settembre che potrebbe avallare la vendita fino al 49% delle quote di Ferrovie dello Stato, società totalmente pubblica che controlla al 100% anche Trenitalia.

La possibile privatizzazione di Fs comunque è contenuta all’interno della Nadef 2023, ma stando al sondaggio la cessione di una parte delle quote di Trenitalia sembrerebbe piacere molto poco ai cittadini.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.