Oltre il senno di poi: come le narrazioni retrospettive compromettono la fiducia nella consulenza finanziaria

Vincenzo Imperatore

1 Maggio 2024 - 07:09

La rielaborazione delle previsioni e l’adattamento dei ricordi ai fatti avvenuti sono fenomeni psicologici noti che vengono spesso sfruttati in maniera poco etica.

Oltre il senno di poi: come le narrazioni retrospettive compromettono la fiducia nella consulenza finanziaria

Dopo l’analisi delle settimane scorse sui costi sommersi e sull’ancoraggio, fenomeni di psicologia comportamentale che ci permettono di capire come alcune persone finiscano per prendere decisioni finanziarie sbagliate, spesso manipolate da consulenti poco scrupolosi, affrontiamo oggi il tema del rimpianto successivo (“senno di poi”), un altro potente effetto psicologico che influenza le nostre scelte finanziarie.

In campo finanziario, l’utilizzo subdolo del «senno di poi» da parte dei consulenti bancari emerge come una pratica problematica che deteriora la fiducia tra i consulenti e i loro clienti. Questa subdola tattica, soprattutto difensiva, viene adoperata per presentare gli eventi passati come se fossero stati prevedibili, benché al momento delle decisioni iniziali questi risultassero completamente imprevedibili. Questo approccio crea una percezione di inevitabilità e prevedibilità artificiale che può facilmente fuorviare i clienti riguardo le effettive capacità predittive del loro consulente.

La rielaborazione delle previsioni e l’adattamento dei ricordi ai fatti avvenuti sono fenomeni psicologici noti che vengono spesso sfruttati in maniera poco etica. Alcuni consulenti manipolano questi aspetti per costruire una narrazione convincente di eventi finanziari, rendendo le decisioni passate apparentemente giustificate e inevitabili. Questo tipo di comportamento non solo compromette la relazione di fiducia tra cliente e consulente, ma mina anche l’integrità del processo decisionale finanziario. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it