Un SUV elettrico che anticipa la futura e completa elettrificazione del marchio del fulmine: la Opel Mokka-e ha un’autonomia fino a 338 km.
Opel Mokka-e è un SUV elettrico compatto, che anticipa la futura e totale conversione del marchio del fulmine verso una gamma completamente elettrificata. Cresce nell’autonomia rispetto alla generazione precedente, i piccoli accorgimenti presenti su questa versione, hanno comportato un significativo incremento dell’efficienza e conseguentemente dell’autonomia complessiva del veicolo.
Sulla Opel Mokka-e i tecnici di Russelsheim sono intervenuto sull’impianto di climatizzazione dotandolo di un sensore di rilevamento della temperatura interna, sul rapporto di compressione, allungato, e sugli pneumatici, il montaggio di gomme a bassa resistenza di rotolamento ha inciso favorevolmente sui consumi energetici.
Una gamma di 12 modelli elettrificati, entro il 2024, la totale produzione Opel sarà elettrificata, lo switch definitivo avverrà nel 2028, quando il brand automobilistico tedesco si concentrerà completamente sulla produzione di auto elettriche.
Opel Mokka-e: motore, batteria e autonomia
Una batteria da 50 kWh che consente di effettuare ricariche:
- corrente continua fino a 100 kW;
- corrente alternata monofase da 7,4 kWh;
- con una presa domenica da 1,8 kW;
- con una presa di ricarica AC trifase da 11 kW.
Differenti soluzioni che consentono di soddisfare ogni esigenza, l’autonomia di oltre 300 km consente di affrontare lunghe e medie percorrenze in tutta sicurezza, per ricaricare 100 km, in presenza di una colonnina da 100 kW, occorrono circa 12 minuti.
Un altro dato interessante è rappresentato dalla possibilità di ricaricare fino all’80% della capacità massima della batteria in 30 minuti con una colonnina da 100 kW. La Mokka-e è spinta da un motore elettrico da 136 cavalli per 260 Nm di coppia massima, tramite il selettore posto lungo il tunnel centrale è possibile selezionare la modalità di guida Eco che limita la coppia e potenza del motore a 180 Nm e 60 kW e consente un maggiore recupero dell’energia dispersa in frenata e decelerazione.
Tramite il tasto B, è possibile selezionare la massima o la minima intensità della frenata rigenerativa, il guidatore può così utilizzare anche il solo pedale dell’acceleratore.
I tecnici Opel sono intervenuti su di una serie di “parametri” per aumentare l’autonomia della Mokka-e, l’utilizzo di una pompa di calore consente un veloce e rapido riscaldamento e raffreddamento l’abitacolo, rispetto ai tradizionali sistemi HVAC, assorbe minore energia dalla batteria a vantaggio dell’autonomia di guida, un miglioramento tangibile soprattutto nei mesi invernali.
Fondamentale per la resa della batteria è il pre-condizionamento del veicolo, ancora prima di salire a bordo, quando la vettura è in carica, è possibile tramite l’app MyOpel attivarlo o programmarlo direttamente via smartphone, in tal caso l’autonomia del veicolo non viene ridotta dal consumo energetico del sistema di climatizzazione durante la guida.
Opel Mokka-e si trasforma in Mokka Electric
Una evoluzione continua, un progresso tangibile attraverso miglioramenti continui, la Mokka-e cambia denominazione diventando Mokka Electric, il SUV elettrico tedesco diventa ancora più efficiente e potente, il motore ha una potenza di 156 CV, il pacco batteria è da 54 kWh. L’autonomia cresce considerevolmente, con un significativo miglioramento del 20 per cento passando da 338 km a 406 km.
Florian Huettl, CEO Opel ha dichiarato: “e’ diventa ’Electric’. Con questo nuovo suffisso evidenziamo il maggior piacere di guida elettrico offerto da Opel Mokka. Si tratta di un veicolo elettrico senza uguali nel proprio segmento. Dal lancio, il nostro straordinario SUV compatto ha lasciato un segno grazie al suo design ‘bold and pure’, alla personalità e per aver dimostrato di essere perfettamente adatto per l’uso quotidiano. Grazie alla nuova trazione elettrica e alla batteria di dimensioni maggiori, Opel Mokka Electric diventa ancora più potente, ancora più efficiente e semplicemente migliore. Questo è l’approccio Opel verso una ragionata Greenovation”.
Opel Mokka-e - Prova su strada del SUV elettrico
Brillante, parsimoniosa, questi i due aggettivi che rispecchiano l’anima della Mokka-e, il motore elettrico assicura una spinta immediata nel più assoluto silenzio, la notevole coppia motrice disponibile consente di effettuare sorpassi repentini, agendo sui paddle al volante, è possibile variare l’intensità del recupero di energia in frenata e decelerazione, con il livello d’intervento più alto, è possibile guidare con un solo piede, agendo esclusivamente sul pedale dell’acceleratore.
La stabilità è elevata, una volta impostata la traiettoria, la Mokka-e sembra viaggiare su di un binario, difficile mettere in crisi il suo assetto e telaio, anche nei rapidi cambiamenti di direzione, è evidente quanto il pacco batteria posizionato in basso, abbia influenzato positivamente la stabilità della vettura. Eccellente il comfort, i sedili AGR offrono numerose regolazioni, l’impianto di climatizzazione è rapido nel portare la dell’abitacolo alla temperatura impostata, bella la strumentazione, nonostante la grande quantità d’informazioni visibili, ha una grafica gradevole e ben visibile.
Utilizzando la vettura tutti i giorni, per spostamenti cittadini ed extraurbani, con una sola ricarica di energia, abbiamo percorso poco più di 280 km.
Opel Mokka-e è un SUV elettrico maturo che sicuramente nella sua nuova evoluzione “Electric” potrà nuovamente imporsi sul mercato per conquistare la leadership, forte di un’autonomia considerevole e di un motore di nuova generazione.
Opel Mokka-e è in vendita a un prezzo di listino che parte da 35.299 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA