Opel Mokka-e: maggiore autonomia per il SUV elettrico

Marco Lasala

21/10/2022

Continua il processo di elettrificazione delle gamma Opel, la nuova Mokka-e ha una maggiore autonomia grazie a una serie di migliorie tecniche.

Opel Mokka-e: maggiore autonomia per il SUV elettrico

Opel Mokka-e è un SUV elettrico fiore all’occhiello della gamma elettrificata del marchio del fulmine. Rispetto alla precedente generazione lo Sport Utility Vehicle a zero emissioni, vanta una maggiore autonomia, frutto di una serie di upgrade tecnici che rappresentano il continuo processo evolutivo del brand automobilistico tedesco.

Un sensore in grado di rilevare la temperatura interna e regolare conseguentemente l’impianto di climatizzazione, pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e un differente rapporto di compressione, modifiche che hanno comportato una maggiore autonomia per la Opel Mokka-e.

Stefano Virgilio, Responsabile Comunicazione Opel Italia: “Lo stato dell’arte oggi, per quanto riguarda l’elettrificazione di Opel, è rappresentato da 12 modelli, dalla Rocks-e alla Corsa-e, quest’ultima prima nelle vendite in Germania e leader in Italia, alla Mokka-e, recentemente sottoposta a un aggiornamento, fino ad arrivare all’Astra Plug-In, oggi disponibile con motore da 180 cavalli, in arrivo anche la variante GSi. La Grandland PHEV e Zafira-e sono due modelli di punta del marchio del fulmine. Per quanto concerne i veicoli commerciali, Opel propone Combo e Cargo, Vivaro-e e Vivaro-e Hydrogen.
Oggi abbiamo 12 modelli elettrificati, entro il 2024 l’intera gamma Opel sarà elettrificata, ovvero disponibile con motorizzazione ibrida plug-in e/o elettrica. Gli ultimi due modelli non ancora elettrificati, Crossland e Insigna saranno presto aggiornate.
Dal 2028 Opel commercializzerà solo vetture elettriche. Nel 1971 la Elektro GT ha anticipato i tempi, nel 2000 sono state messe su strada diversi modelli a idrogeno, la prima vettura Opel elettrica è stata la Ampera (2016).
Oggi le nostre vetture elettriche si basano su un’architettura comune ad altri marchi del Gruppo, ciò ha permesso di sviluppare una base avanzata. Tutte le Opel elettriche hanno una batteria da 50 kW ricaricabile in corrente continua a 100 kW, con presa domestica da 1,8 kW, in corrente alternata (monofase) da 7,4 kW e anche con ricarica trifase AC da 11 kW (optional in vendita a un prezzo di circa 650 euro).
Quando abbiamo iniziato a vendere vetture elettriche, una domanda tipica che ci veniva sottoposta era quanto impiega una batteria dallo 0 al 100%, un dato che nell’utilizzo quotidiano non è molto rilevante nell’utilizzo quotidiano.
Un modo interessante di vedere quali sono i tempi di ricarica è quello d’individuare la percorrenza, quando ci metto per ricaricare 100 km? 12 minuti con una colonnina da 100 kW, 19 minuti con una da 50 kW, 90 minuti con una colonnina da 11 kW.
Sulla nuova Opel Mokka-e in 30 minuti ricarico fino all’80% con una colonnina di ricarica elettrica da 100 kW, il suo motore ha una potenza di 136 cavalli. Notevole è la sua capacità di recuperare energia in frenata, selezionando un freno motore più forte basta agire sul tasto “B”, con la massima intensità di azione è possibile guidare con un solo pedale, quello dell’acceleratore. Da notare che la “prima parte” dell’escursione del pedale del freno riguarda il recupero dell’energia, un modo così per essere più efficienti non è frenare all’ultimo ma progressivamente.
L’utilizzo di un motore elettrico offre diverse possibilità di guida, con la nuova Opel Mokka-e in Sport si hanno a disposizione 100 kW, 260 Nm, in quella Normal 80 kW e 220 Nm di coppia massima e in quella Eco fino a 60 kW e 180 Nm di coppia, in quest’ultima modalità acceleratore e sterzo sono settati in modalità “dolce
”.

Opel Opel Mokka-e

Opel Mokka-e ha un’autonomia di 338 km

Una serie d’interventi migliorativi hanno consentito di aumentare l’autonomia, cambia così il rapporto di compressione, i pneumatici sono a bassa resistenza di rotolamento e la pompa di calore che funge per l’impianto di climatizzazione.
Ma quali sono i fattori che influenzano l’autonomia di un’auto elettrica e conseguentemente determinano l’autonomia di un’auto elettrica secondo il ciclo WLTP? Principalmente lo stile di guida, la velocità media, la temperatura esterna (23 gradi) e l’attivazione del climatizzazione (spento), tutti questi parametri sono “bloccati” nella rilevazione del ciclo WLTP, per consentire di valutare l’autonomia delle auto elettriche secondo gli stessi parametri.
Il ciclo WLTP non è irraggiungibile ma richiede il rispetto di diversi parametri, per cercare di essere trasparenti, sul sito Opel.it, i parametri impostati possono essere variati, in maniera tale da calcolare quando varia l’autonomia in determinate condizioni, di guida ed esterne.
Tramite l’app myOpel, quando la vettura è collegata alla rete elettrica, è possibile programmare la pre-climatizzazione della vettura, tramite smartphone è possibile impostare la temperatura interna in modo da preservare l’energia della batteria e l’autonomia.
Concludendo, Opel è già un marchio elettrico, continuiamo a introdurre migliorie in corso per semplificare la vita ai nostri clienti, il fine è massimizzare l’autonomia”.

Opel Mokka-e - Prova su strada

Opel Opel Mokka-e

Straordinariamente silenziosa, comoda, confortevole, al volante della nuova Opel Mokka-e si è avvolti da un senso di sicurezza ma al tempo stesso di benessere, perché si respira aria di novità e di evoluzione.
Rispetto al modello precedente, la serie di upgrade tecnici che hanno consentito di aumentare notevolmente l’autonomia, non hanno influito negativamente sul piacere di guida, anzi, al volante del crossover elettrico, tutto è a portata di mano.
Funzionale, pratica, rispettosa dell’ambiente, non c’è aspetto che non convinca, anzi, ci sono tutti gli elementi per renderla una delle crossover elettriche più efficienti.
Il motore, complice anche la considerevole coppia motrice a disposizione, offre uno spunto immediato sin da subito, in movimento, tramite i pratici paddle al volante, è possibile intervenire sul livello di recupero dell’energia in frenata, impostando quello più strong, il guidatore può guidare unicamente con il solo pedale dell’acceleratore, tant’è la potenza frenante rigenerativa.
L’auto elettrica rappresenta la visione attuale della mobilità del futuro, Opel è in corsa verso la completa elettrificazione della gamma, la nuova Mokka-e è solo un tassello di un lungo percorso verso la completa efficienza.

Argomenti

# SUV
# Opel

Iscriviti a Money.it