I Paesi più amichevoli d’Europa, la classifica aggiornata (non c’è l’Italia)

Alessandro Nuzzo

12 Ottobre 2024 - 12:06

La rivista di viaggi Condé Nast Traveller ha chiesto ai suoi lettori di votare la nazione più amichevole d’Europa. E la classifica è sorprendente.

I Paesi più amichevoli d’Europa, la classifica aggiornata (non c’è l’Italia)

Paese che vai, usanze che trovi. L’Europa è un continente bellissimo perché ricco di storia e tradizioni. In ogni paese che si visita, cambia anche il modo che le persone hanno di accogliere i turisti. Ci sono nazioni dove chi ci vive è molto gentile, sorridente, accogliente e paesi dove invece il turista non viene ben visto e viene trattato in modo sgarbata e antipatica.

L’Italia possiamo certamente definirla una nazione accogliente. Spesso la nostra nazione è spaccata in due. Il Sud è famoso per il calore della sua gente, la disponibilità, la simpatia. Al Nord invece tanti pensano che le persone siano più schive. Sarà stato forse questo il motivo per cui la nostra nazione non è presente nella classifica dei paesi più amichevoli d’Europa 2024. Al primo posto una new entry inaspettata.

Paesi più amichevoli d’Europa 2024, Italia fuori dalla top 10: ecco chi c’è al primo posto

La rivista di viaggi Condé Nast Traveller ogni anno chiede ai suoi lettori di votare la nazione più amichevole d’Europa nell’ambito dei Readers’ Choice Awards 2024. Più amichevole si intende il grado di gentilezza, accoglienza delle persone. L’Italia è fuori dalla top 10, votata poco da parte dei lettori. Al primo posto figura l’Austria. Si tratta della prima volta per la nazione centro europea che spodesta dal gradino più alto del podio l’Irlanda vincitrice lo scorso anno e che nel 2024 si deve accontentare del secondo posto.

L’Austria è davvero una nazione bellissima tra laghi, montagne, arte. Un mix che rende il paese uno dei più belli al mondo. Eppure questa classifica per molti è sorprendente. Dopotutto Vienna riesce regolarmente a conquistare il primo posto come città più ostile d’Europa nelle classifiche. Nel 2023 secondo lo studio “Expat Insider” di Internations, l’intera Austria è stata considerata nazione per niente amichevole. E invece secondo i lettori della rivista di viaggi non è così. Molto dipende dai punti di vista. La medaglia di bronzo va alla Croazia. Poi troviamo Portogallo e Grecia. Seguono Islanda, Svizzera, Turchia, Spagna e Francia.

  1. Austria
  2. Irlanda
  3. Croazia
  4. Portogallo
  5. Grecia
  6. Islanda
  7. Svizzera
  8. Turchia
  9. Spagna
  10. Francia

Ma in paesi come gli Usa e il Regno Unito, l’Austria gode di un ottimo giudizio. Sempre la rivista Condé Nast Traveller ha lanciato un altro sondaggio della destinazione di viaggio più popolare in Europa. Ebbene nella categoria delle metropoli con più di 2,5 milioni di abitanti, al primo posto è emersa ancora lei, Vienna. La capitale austriaca è considerata la migliore. Nella classifica globale invece è arrivata al 5° posto dietro Tokyo, Singapore, Sydney e Città del Capo. Nella classifica dell’edizione britannica dedicata alle «Migliori città d’Europa», Vienna è invece al terzo posto dietro Valencia e Stoccolma, seguita da Berlino, Milano, Budapest, Madrid, Parigi, Palma e Siviglia.

Insomma l’Austria si mostra nazione molto apprezzata dal turismo d’oltreoceano e in Inghilterra.

Argomenti

Iscriviti a Money.it