I risultati del sondaggio di Money.it: per il 44% dei rispondenti è stato Francesco il Papa più apprezzato rispetto a Benedetto XVI o Giovanni Paolo II.
Francesco è stato il Papa più apprezzato degli ultimi decenni. Questo è il responso del sondaggio lanciato da Money.it dopo la morte di Bergoglio, con i funerali del Pontefice che si sono svolti sabato scorso - alla presenza di oltre 400.000 persone e di buona parte dei leader politici mondiali - in Piazza San Pietro con la Cappella Sistina che adesso si appresta a ospitare il Conclave.

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 44% dei rispondenti ha indicato Papa Francesco come il Pontefice più apprezzato dei tempi recenti.
Giovanni Paolo II invece ha raccolto il 38% dei favori, dimostrando così di essere ancora particolarmente amato nonostante sia morto vent’anni fa; più staccato invece Papa Benedetto XVI indicato dal 16% dei lettori.
Senza dubbio la commozione derivante dalla recente dipartita di Papa Francesco può aver influenzato in qualche modo questo sondaggio, ma Bergoglio senza dubbio ha avuto il grande merito di essere stato apprezzato anche da molti non credenti.
Giovanni Paolo II e Benedetto XVI invece sono stati due Papi più “tradizionali”, tanto che il Vaticano adesso si trova di fronte al bivio di scegliere un nuovo Pontefice progressista come Bergoglio oppure tornare ad avere una linea più conservatrice.
Di conseguenza è alta l’attesa del Conclave - dovrebbe iniziare tra il 5 e il 10 maggio -, con la scelta del prossimo Papa che avrà una valenza non solo spirituale, ma anche politica visto il delicato momento che stiamo vivendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA