Addio ai tempi lunghissimi per il rinnovo o il rilascio del passaporto: arrivano gli open day e le aperture straordinarie nel fine settimana.
In molte zone di Italia è stato lanciato l’allarme passaporti per via dei tempi lunghi, lunghissimi, per il rilascio o il rinnovo del documento in questura e commissariato. In alcuni casi si è arrivati addirittura a mesi di attesa. Per questo, il prefetto Lamberto Giannini - come riporta il Sole24ore - ha chiesto con una circolare di mettere fine alle lunghe attese.
L’obiettivo è quindi ridurre al minimo le file con open day anche nei giorni festivi e prefestivi e, quando possibile, con rilasci «a vista». Ecco cosa cambierà dopo la circolare del ministero dell’Interno.
Allarme passaporti: attese lunghissime per rinnovo o rilascio
Si è assistito a «un notevole incremento delle domande di rilascio presentate in questo periodo» complice sicuramente la fine delle restrizioni per i contagi da Covid-19 che ha permesso di ricominciare a viaggiare. Il Viminale, spiega il Sole24ore, si è reso conto che «nel corso delle ultime settimane si sia verificato in alcune realtà territoriali un prolungamento dei tempi di espletamento delle procedure di rilascio dei passaporti». L’obietto, quindi, è mettere fine a questi ritardi e smaltire tutte le domande arretrate, che in alcuni territori sono molte, per il rinnovo o il rilascio dei passaporti nel minor tempo possibile.
Basta ritardi passaporti, open day e rilascio documenti «a vista»
Per evitare le lunghe attese che hanno caratterizzato l’ultimo periodo, i questori dovranno verificare il tempi di rilascio dopo le prenotazioni online. Se questi risultano troppo lenti allora è sintomo di possibili criticità a cui bisogna far fronte con soluzioni, già adottate in alcune zone, come le aperture straordinarie.
Gli open day i giornate festive o prefestive possono aiutare a smaltire le code e gli arretrati in un momento, come quello estivo, di maggior richiesta per il rilascio o il rinnovo del documento. Infine, aggiunge la circolare: «Gli open day sono funzionali a consentire ai cittadini di presentare l’istanza di rilascio del passaporto anche senza la preventiva prenotazione online di un appuntamento e a permettere agli uffici passaporto, laddove ne ricorra in concreto la possibilità, di emettere il documento a vista ».
Gli open day sono la soluzione al caos dell’ultimo periodo. Si tratta una modalità che può essere ripetuta nel tempo e che consente di ridurre nel breve tempo gli arretrati velocizzando anche le tempistiche delle nuove richieste. Se la lentezza nello smaltimento delle pratiche dovesse dimostrarsi «sistematica», allora i questori potrebbero prendere in considerazione la possibilità di estendere l’apertura degli uffici anche nel fine settimana per garantire un numero maggiore di appuntamenti prenotabili per la presentazione delle domande.
leggi anche
Rinnovo passaporto scaduto, costi e tempi
© RIPRODUZIONE RISERVATA