Non sempre è necessario portare a termine la fruizione della Naspi per poter richiedere la pensione, vediamo quali sono i diversi casi.
Quando un lavoratore disoccupato sta percependo la Naspi, deve attendere la scadenza dell’indennità per accedere alla pensione solo se questa è legata ai requisiti di accesso. Ci sono, infatti, diverse misure che per accedere alla quiescenza richiedono ai lavoratori disoccupati espressamente il termine della fruizione della Naspi. In tutti gli altri casi l’indennità può essere interrotta per andare in pensione.
Rispondiamo alla domanda di un lettore di Money.it che ci chiede:
Salve sono stato appena licenziato ed avrei diritto a 2 anni di Naspi...ma considerando che dopo un anno di Naspi potrei fare domanda di pensione è fattibile? Oppure devo per forza aspettare la scadenza della Naspi?
Domanda di disoccupazione 2024, requisiti e procedure
Naspi e pensione
La risposta alla sua domanda dipende dalla misura pensionistica a cui vuole accedere. Se deve accedere, ad esempio, alla pensione con la Quota 41 per lavoratori precoci o all’Ape sociale come lavoratore disoccupato, deve portare a termine la fruizione della Naspi.
Questo perché entrambe le misure tra i requisiti di accesso per i disoccupati richiedono espressamente che la fruizione della Naspi deve essere portata a termine. Ma se, per esempio, deve accedere all’Ape sociale o alla quota 41 come caregiver o invalido o, ancora, come lavoratore usurante e gravoso, portare a termine la Naspi non è necessario.
Se, invece, raggiunge prima del termine della Naspi il requisito per accedere alla pensione anticipata ordinaria (42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne) o alla pensione di vecchiaia, può tranquillamente interrompere la Naspi il giorno prima della decorrenza della pensione. Avendo avuto cura, ovviamente, di presentare qualche mese prima all’INPS la domanda per ricevere la liquidazione del trattamento previdenziale.
Come vede, alla sua domanda non c’è una risposta univoca, visto che dipende dalla misura per la quale raggiunge i requisiti di pensionamento
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it».
© RIPRODUZIONE RISERVATA