Pensioni, tutte le date di pagamento del 2024 (calendario da scaricare)

Simone Micocci

5 Dicembre 2023 - 07:41

Pagamento delle pensioni, ecco il calendario definitivo per il 2024 con tutte le date.

Pensioni, tutte le date di pagamento del 2024 (calendario da scaricare)

Il calendario per il pagamento delle pensioni nel 2024 segue le solite regole: l’accredito avverrà il primo giorno bancabile del mese, con la sola eccezione di gennaio quando invece il pagamento avviene il secondo giorno così da permettere all’Inps di aggiornare i sistemi con l’avvento del nuovo anno.

A tal proposito, abbiamo realizzato un’infografica che riassume tutte le date per il pagamento delle pensioni per il prossimo anno, distinguendo chi ha l’accredito in banca rispetto a chi lo ha in posta. Per quanto solitamente i giorni bancabili coincidano tra banche e poste, per alcune mensilità non è così ed è per questo motivo che vengono indicate due date distinte.

Cosa sono i giorni bancabili

Con il termine giorni bancabili si intendono quelle giornate in cui banche e poste svolgono regolare servizio. Si tratta quindi dei giorni lavorativi, i quali differiscono tra banche e poste dal momento che:

  • per gli istituti bancari sono giorni bancabili quelli compresi tra il lunedì e il venerdì;
  • per le poste, invece, è compreso anche il sabato.

In entrambi i casi, ovviamente, non si considerano i giorni festivi.

Quando vengono pagate le pensioni

Le pensioni, quindi, vengono pagate il primo giorno bancabile di ogni mese che di fatto coincide sempre con il primo giorno del mese quando non si tratta di un festivo o di una domenica. Nel caso del sabato, invece, il primo giorno del mese è bancabile solo per la posta, mentre in banca no: ciò significa che il pagamento della pensione scatterà solamente il lunedì successivo.

Fatte le dovute premesse, ecco il calendario delle pensioni per il 2024, ricordando che a gennaio il pagamento avviene non il primo ma il secondo giorno bancabile del mese:

Calendario pagamenti pensioni 2024 Calendario pagamenti pensioni 2024 Tutte le date ufficiali.
  • Gennaio 2024: considerando che il 1 è festivo, e il 2 è il primo giorno bancabile, per il pagamento delle pensioni tanto in banca quanto alla posta bisogna aspettare fino a mercoledì 3 gennaio 2024;
  • Febbraio 2024: nessun problema in questo caso. Giovedì 1 febbraio 2024 ci sarà quindi il pagamento per tutti;
  • Marzo 2024: vale lo stesso, le pensioni vengono pagate venerdì 1 marzo 2024;
  • Aprile 2024: lunedì 1 aprile 2024 in programma il pagamento in banca e in posta;
  • Maggio 2024: il 1 maggio è festa, quindi l’arrivo delle pensioni è previsto per il giovedì successivo (2 maggio 2024);
  • Giugno: il 1 giugno è sabato, quindi solo per chi ha l’accredito in posta è in arrivo la pensione. Lunedì 3 giugno 2024, invece, è previsto il pagamento dell’assegno per chi ha l’accredito su conto corrente bancario;
  • Luglio: lunedì 1 luglio 2024 nessun intoppo, pensioni pagate per tutti;
  • Agosto: lo stesso vale per giovedì 1 agosto 2024;
  • Settembre: il 1 settembre è invece una domenica, quindi tanto in banca quanto in posta il pagamento avverrà lunedì 2;
  • Ottobre: martedì 1 ottobre 2024 pagamento per tutti;
  • Novembre: il 1 novembre, un venerdì, è festa, quindi il primo giorno bancabile per le poste è sabato 2 novembre. In banca, invece, bisogna attendere fino a lunedì 4 novembre;
  • Dicembre: concludiamo con l’ultimo dell’anno, quando sono è in arrivo anche la tredicesima. Il primo del mese è una domenica, quindi tanto in banca quanto in posta le pensioni vengono pagate lunedì 2 dicembre 2024.

Prima di concludere ricordiamo che per chi ritira la pensione in contanti alla posta si segue un calendario differente, in quanto il pagamento è distribuito su più giornate in base all’iniziale del cognome.

Iscriviti a Money.it