Morgan Stanley ha tagliato del 6% la stima degli utili per azione del 2024 per i beni di lusso, mentre Bank of America ha ridotto la sua previsione del 7%.
Anche se i brand di lusso europei hanno brillato alla Paris Fashion Week, gli investitori stanno mettendo in discussione il loro interesse per le azioni di queste aziende a causa della frenata economica in Cina e dell’incertezza sui tassi di interesse.
Dopo un inizio del 2023 all’insegna dell’ottimismo, con la speranza di un rapido aumento delle vendite in Cina dopo tre anni di lockdown e con il boom di spesa post-pandemia negli Stati Uniti che sembra non dar segni di rallentamento, l’indice STOXX Europe Luxury 10 (.STXLUXP) ha appena registrato il suo peggior trimestre dal 2020. Da marzo a oggi, il valore delle azioni delle principali 10 aziende del settore è diminuito di ben 175 miliardi di dollari, a causa della ripresa altalenante in Cina e della crescita in rallentamento, mentre l’alta inflazione e l’aumento dei tassi di interesse stanno costringendo gli acquirenti statunitensi a stringere la cinghia.
“Negli ultimi 2-3 mesi, il settore è stato oggetto di una marcata svalutazione, dovuta a una combinazione di aumento dei tassi di interesse, posizionamento degli investitori e all’attesa di tagli agli utili”, ha dichiarato Bernard Ahkong, co-CIO presso UBS O’Connor Global Multi-Strategy Alpha. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA