Perché 730 precompilato e semplificato non funzionano?

Patrizia Del Pidio

21/05/2024

Impossibile poter accedere alla propria dichiarazione precompilata e semplificata, perché non funzionano e quando si potrà provvedere a modificare e inviare il 730 precompilato?

Perché 730 precompilato e semplificato non funzionano?

Perché 730 precompilato e semplificato non funzionano? Non è sicuramente un buon avvio per la dichiarazione dei redditi precompilata. Oggi, accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate per cercare di modificare e inviare la propria precompilata, la risposta che si riceve è o una pagina bianca o, alla meglio, una comunicazione che ci sono problemi tecnici. Il consiglio che viene fornito è quello di contattare l’assistenza.

Per chi ha fretta di inviare la dichiarazione e vuole procedere in autonomia, quest’anno sicuramente non è l’anno buono. Non si tratta del primo disservizio e probabilmente il tutto è legato al debutto del nuovo 730 semplificato.

Perché precompilata e semplificata non funzionano?

Diversi utenti ci hanno comunicato, questa mattina, dell’impossibilità di riuscire a inserire dati ulteriori, da integrare, nella dichiarazione semplificata. Nel pomeriggio, poi, la situazione è degenerata e non è più possibile neanche accedere alla dichiarazione precompilata.

Il sistema permette di visualizzare i dati anagrafici del dichiarante, le Certificazioni Uniche, i familiari a carico, i redditi dei fabbricati, i redditi da lavoro e gli oneri e spese, segnala i dati utilizzati e quelli non utilizzati, ma quando si tenta di procedere al completamento della dichiarazione quello che viene restituito è una pagina bianca dopo un lungo tempo di attesa per il caricamento dei dati.

Il tutto potrebbe essere causato dai troppi accessi tutti insieme, ma quello che fa sorgere qualche sospetto è il fatto che non si tratta del primo disservizio durante questa stagione dichiarativa appena iniziata.

I disservizi dell’Agenzia delle Entrate

I primi problemi si sono verificati con la messa a disposizione per la consultazione della dichiarazione precompilata e semplificata: alcuni utenti, infatti, non potevano consultare i dati perché veniva restituito il seguente messaggio:

La tua dichiarazione precompilata è in corso di rielaborazione. Stiamo aggiornando le informazioni a causa di rettifiche dei dati trasmessi dai soggetti terzi o per incongruenze riscontrate nei dati elaborati. La dichiarazione precompilata aggiornata sarà disponibile tra pochi giorni.

.

Solo dopo qualche giorno la situazione si è normalizzata e l’accesso alla dichiarazione precompilata in sola lettura è stato concesso a tutti i contribuenti.

Altri problemi ci sono stati, poi, questa mattina quando non era possibile modificare i dati presenti nel 730 semplificato (che da ieri sera era proprio in fase di test, visto che si tratta della grande novità del 2024). Semplicemente il portale non permetteva di aggiungere dati a quelli già presenti. Nel pomeriggio, poi, l’accesso alla dichiarazione non è stato più possibile. Che ci siano dei problemi che l’Agenzia delle Entrate non riesce a risolvere?

Iscriviti a Money.it