Al termine del sell-off sui mercati americani, bisogna tornare a comprare azioni di qualità: ad esempio le aziende generose nel pagare dividendi.
Durante i sell-off azionari esistono delle azioni che resistono meglio alla volatilità e, quando il mercato riparte, sono quelle che più velocemente riprendono il trend rialzista.
Si tratta delle azioni ad alto dividendo. Intendiamoci, comprare le azioni USA per incassare il dividendo espone il risparmiatore a degli oneri amministrativi di non poco conto. Lo stato americano preleva alla fonte il 15% e poi lo Stato italiano tassa al 26% quel che rimane. Salvo poi dichiarare sul modello 730 i dividendi di azioni americane e ottenere un credito di imposta, pari proprio al 15% inizialmente percepito dal governo americano.
Ma ciò che più mi interessa, senza aspettare di incassare il dividendo, è un trading in funzione “tattica” sull’equity USA, cioè un trading di opportunismo: compro durante la flessione dei listini nella convinzione (come io ne sono convinto) che siamo comunque inseriti in una traiettoria rialzista per il mercato americano. Anche perché i tassi di dividendo in USA sono più “avari” dei tassi di dividendo delle azioni italiane (banche soprattutto) e quindi se sono un cassettista incallito non lo farò certamente con le azioni americane. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA