Perché oggi i PC di tutto il mondo non funzionano? Colpiti i sistemi Microsoft

Gabriele Marrone

19/07/2024

Computer e sistemi informatici Microsoft sono KO in tutto il mondo. È colpa di una società statunitense di cybersecurity. Cos’è successo e quando torneranno a funzionare i PC?

Perché oggi i PC di tutto il mondo non funzionano? Colpiti i sistemi Microsoft

I computer di tutto il mondo sono KO oggi. Il problema riguarda i sistemi informatici su scala mondiale, con conseguenti disservizi in diversi settori, da quello bancario a quello aereo, dalle utility ai media.

La Borsa di Londra sta registrando difficoltà di gestione, voli bloccati, assalti ai supermercati in Australia, reti televisive che non riescono ad andare in onda.

Il motivo dietro questo malfunzionamento generalizzato di PC e sistemi informatici, perlopiù Microsoft, al momento sembra afferire alla società statunitense di cybersecurity CrowdStrike.

Cosa sta succedendo ai computer Microsoft di tutto il mondo?

Migliaia di PC Windows stanno riscontrando un problema soprannominato “Blue Screen of Death” (BSOD) in fase di avvio, con effetti su banche, compagnie aeree, emittenti televisive, supermercati e molti altri settori in tutto il mondo. Un aggiornamento difettoso della società CrowdStrike ha messo offline i PC e i server interessati, incastrandoli in un ciclo di riavvio che torna sempre al punto di partenza. I servizi di CrowdStrike sono ampiamente utilizzati dalle aziende in tutto il mondo per gestire la sicurezza di PC e server Windows.

Complice il fuso orario, banche, le compagnie aeree e le emittenti televisive australiane hanno lanciato per prime l’allarme. I problemi si stanno diffondendo in Europa, con l’inizio della giornata lavorativa.
L’emittente britannica Sky News non riesce a trasmettere i suoi notiziari mattutini e Ryanair afferma di stare riscontrando un problema IT “di terze parti”, che sta influenzando le partenze dei voli.

I PC colpiti visualizzano questa schermata I PC colpiti visualizzano questa schermata Fonte: Microsoft

Perché oggi i PC di tutto il mondo non funzionano?

L’interruzione ai servizi è dovuta a un problema con l’ultimo aggiornamento, ha affermato la società. CrowdStrike al momento è a lavoro per ripristinare l’aggiornamento a livello globale.

La conferma è arrivata le numerosi segnalazioni di problemi tecnici registrati in tutto il mondo, molti dei quali, come anticipato, legati ai prodotti Microsoft.

«CrowdStrike è a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor», ha affermato CrowdStrike.

Quanto torneranno a funzionare i PC?

Il colosso tecnologico statunitense ha già spiegato che i suoi servizi cloud sono stati in gran parte ripristinati dopo aver subito un’interruzione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it