Petrolio: la strategia della Russia ha fallito, prezzi alti e domanda bassa

Lorenzo Bagnato

22/09/2023

Le entrate russe derivanti dal petrolio stanno diminuendo non a causa delle sanzioni ma a causa della carenza di domanda internazionale.

Petrolio: la strategia della Russia ha fallito, prezzi alti e domanda bassa

I prezzi del petrolio preoccupano il Cremlino poiché continuano a salire nonostante la Russia sia il terzo produttore di greggio al mondo. Per contrastare l’aumento dei prezzi del petrolio, la Russia ha adottato un divieto temporaneo sulle esportazioni di petrolio, ad eccezione di una piccola cerchia di paesi dell’Asia centrale.

Le stime dicono che il 17% del PIL russo e il 37% del suo budget annuale provengono dalla produzione e dalle esportazioni di petrolio. La Russia è senza dubbio il cosiddetto «petrostate» di maggior successo d’Europa.

Il divieto temporaneo di esportazione si aggiunge a una serie di recenti sviluppi nel commercio del petrolio, con Russia, OPEC+ e Cina insieme per aumentare i prezzi in Occidente.

Tuttavia, la Russia ha bisogno delle esportazioni di petrolio per finanziare la costosa invasione dell’Ucraina, quindi la maggior parte della sua produzione viene venduta all’estero. Di conseguenza, i prezzi del carburante nella Russia continuano ad aumentare, nonostante la propria ricchezza in petrolio. Prima del divieto, i prezzi del Brent (il punto di riferimento globale del petrolio) erano pari a 93,39 dollari al barile.

Contrariamente a quanto previsto dal Cremlino, i futures del Brent sono tornati in rialzo in seguito al divieto di esportazione imposto dalla Russia. I prezzi del Brent sono infatti aumentati del 0,56% subito dopo l’annuncio.

Secondo gli analisti, ciò segnala che i prezzi sono guidati dalla domanda del petrolio, non dalla sua offerta. «Il commercio è rimasto instabile in mezzo a un tiro alla fune tra i timori sull’offerta, rafforzati dal divieto russo sulle esportazioni di carburante, e le preoccupazioni per il rallentamento della domanda a causa delle politiche monetarie più restrittive negli Stati Uniti e in Europa,» ha affermato l’analista Toshitaka Tazawa.

La moderna guerra del petrolio

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha cambiato l’intero panorama degli scambi petroliferi. Prima del conflitto, l’Europa era il principale partner commerciale del Cremlino, alimentando le sue fiorenti industrie con i combustibili fossili russi.

Dopo lo scoppio della guerra, però, l’Europa ha lentamente interrotto le transazioni dirette con la Russia, alla ricerca di nuovi partner commerciali per petrolio e gas. Nel febbraio 2023, le spedizioni di diesel russo verso l’Unione Europea hanno raggiunto praticamente lo zero.

Sfortunatamente per l’Europa, questa strategia non ha avuto l’effetto a catena sperato. Le entrate russe sono diminuite in modo significativo, ma sono rimaste a galla grazie all’interferenza cinese e mediorientale.

L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) ha tagliato la produzione di petrolio per aumentare artificialmente i prezzi, mentre la Cina è diventata il principale partner commerciale della Russia.

La Russia è ora fortemente intrecciata con la Cina ma deve affrontare problemi di prezzo del carburante simili a quelli dell’Occidente. La domanda semplicemente non è abbastanza elevata da essere danneggiata dal divieto di esportazione imposto dalla Russia.

Gli obiettivi occidentali di ridurre le entrate russe non sono stati raggiunti dalle sanzioni, bensì dalla più generale crisi globale. L’industrializzazione sta rallentando ovunque, inclusa la Cina. E una bassa industrializzazione significa una minore domanda di petrolio.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-09-22 13:46:41. Titolo originale: Russia’s oil strategy backfired: high fuel prices and low international demand

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