In Cile, nello stabilimento di Haru El Arenas, Porsche ha iniziato la produzione di carburante sintetico per motori a combustione.
Porsche crede ancora nel motore endotermico, così nel suo stabilimento in Cile ha iniziato la produzione di carburante sintetico. Nell’era della transizione ecologica dove le auto elettriche hanno conquistato la scena, c’è ancora chi pensa che i cari e vecchi motori a combustione interna, possano ancora dire la loro.
A ribadirlo non è un produttore qualsiasi, ma un Marchio Premium la cui gamma comprende anche veloci e tecnologiche auto elettriche e ibride plug-in, nonostante tutto, a distanza di poco più di un anno dall’inizio dei lavori nel suo stabilimento in Cile, Porsche ha iniziato a produrre ufficialmente, biocombustile.
Si tratta della fabbrica di Haru Oni eFuels, a Punta Arenas, in Cile, sito produttivo dove a partire dal 19 dicembre, il brand tedesco ha dato il via alla produzione di carburante a zero emissione, la prima vettura a essere alimentata con il biocombustile è stata una Porsche 911, a effettuare il rifornimento, il ministro dell’energia cileno, Diego Pardow.
Nonostante nei suoi piano sia previsto il raggiungimento entro il 2030 dell’80% delle vendite di auto elettriche, i vertici del famoso marchio sportivo hanno comunque approvato la produzione di un carburante destinato ad alimentare negli anni a venire, le auto con motore endotermico.
Il biocarburante potrebbe consentire la circolazione in Europa, almeno fino al 2035, di vetture con motore a scoppio, un carburante che consente di raggiungere le zero emissioni ma anche di favorire il graduale passaggio all’elettrico.
Il carburante sintetico prodotto dalla Porsche per ora è destinato ai trofei monomarca.
Nello stabilimento cileno, si stima che almeno inizialmente, saranno prodotti circa 130.000 litri di biocombustibile l’anno, la massima produzione sarà raggiunta nel 2027, presumibilmente, quando si toccheranno i 550.000 milioni di litri l’anno.
Per ora il biocarburante sarà utilizzato per il rifornimento delle Porsche impegnate nel Campionato Mobil 1 Supercup e nelle attività sportive dei vari Porsche Experience Center.
Il costo di produzione di un litro di biocarburante è di circa 2 dollari al litro, una volta che la produzione sarà a pieno regime, probabilmente il suo costo sarà sostanzialmente simile a quello di un litro di benzina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA