Da quanto si legge nel report “Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero”, si legge come a giugno 2019 siano aumentati di 35,6 miliardi di euro gli investimenti in titoli di portafoglio italiani. Di questi, 34,7 miliardi sono in titoli pubblici
Nel report “Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero” riferito al mese di giugno 2019 pubblicato da Bankitalia, emerge come il portafoglio degli investitori esteri in titoli di Stato italiani sia aumentato di 34,652 miliardi di euro, dopo il calo di 5,591 miliardi del mese precedente.
Nel resoconto si legge come a giugno le attività nette sull’estero sono state pari a 12,4 miliardi di euro. Gli investimenti diretti esteri si sono attestati a 3,2 miliardi di euro, mentre sono stati incrementati di 4,7 miliardi gli investimenti di portafoglio, e di 4,4 miliardi gli “altri investimenti”.
Per quanto concerne le passività nette sull’estero, queste sono cresciute di 5,4 miliardi di euro. La causa è da attribuirsi all’incremento negli investimenti in titoli di portafoglio italiani per 35,6 miliardi di euro. Di questi, 34,7 miliardi sono in titoli pubblici.
Sono però calati di 2,6 miliardi di euro gli investimenti diretti nel nostro Paese. Oltre a questo, a giugno sono scesi gli “altri investimenti” per 27,6 miliardi: “questi ultimi in relazione al miglioramento del saldo debitorio TARGET2 per 38,9 miliardi”, si legge nel comunicato diffuso da Bankitalia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA