Previsioni trimestrale Tesla, cosa aspettarsi? Focus su robotaxi e utile netto

Flavia Provenzani

23 Luglio 2024 - 10:46

Le previsioni degli analisti sulla trimestrale Tesla concentrano il focus sull’utile netto, in calo rispetto a un anno fa, e l’arrivo dei tanto attesi robotaxi.

Previsioni trimestrale Tesla, cosa aspettarsi? Focus su robotaxi e utile netto

La trimestrale di Tesla, in uscita oggi, è particolarmente attesa dal mercato, dopo il recente rialzo del prezzo delle azioni - sostenuto dai dati sulle consegne trimestrali migliori delle previsioni - e un primo semestre 2024 difficile.

Gli investitori attendono degli aggiornamenti sulla data in cui Tesla prevede di lanciare i suoi robotaxi, mentre il CEO Elon Musk ha confermato che l’evento di presentazione previsto per l’8 agosto è stato posticipato.

Le previsioni sulla trimestrale Tesla

Gli analisti prevedono che Tesla riporterà ricavi vicini a quelli del secondo trimestre dell’anno scorso, quando ha registrato vendite per 24,93 miliardi di dollari, secondo le stime riportate da Visible Alpha. I costi di ristrutturazione e ricerca e sviluppo sono previsti in rialzo rispetto all’anno scorso, fattore che porta gli analisti a stimare l’utile netto di Tesla a 1,73 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 2,7 miliardi di dollari di un anno fa.

Il focus investitori si concentrerà anche sugli aggiornamenti per l’evento di presentazione di Tesla per i suoi robotaxi autonomi. Il CEO Elon Musk ha affermato che il loro debutto è stato posticipato, senza però fornire una nuova data.

. Stime degli analisti per il secondo trimestre del 2024 Q1 2024 Q2 2023
Entrate 24,93 miliardi di dollari 21,3 miliardi di dollari 24,93 miliardi di dollari
EPS diluito 50 centesimi 34 centesimi 78 centesimi
Utile netto 1,73 miliardi di dollari 1,13 miliardi di dollari 2,7 miliardi di dollari

Focus sulle consegne Tesla

I dati delle consegne Tesla migliori del previsto nel secondo trimestre hanno contribuito a innescare un notevole rialzo delle azioni del produttore di veicoli elettrici.

Le consegne siano state inferiori rispetto al secondo trimestre dell’anno scorso, ma i numeri hanno evidenziato un trimestre forte per gran parte del mercato dei veicoli elettrici. Le consegne della startup di veicoli elettrici Rivian sono aumentate e alcuni dei concorrenti di Tesla in Cina hanno riportato dei dati di vendita positivi nelle ultime settimane.

Anche le case automobilistiche storiche come General Motors e Ford hanno registrato dei dati positivi sulle vendite di veicoli elettrici, con una crescita rispettivamente del 40% e del 61% nel secondo trimestre.

Grande attesa per i Robotaxi

La scorsa settimana, Musk ha dichiarato che l’evento dei robotaxi di Tesla, precedentemente fissato per l’8 agosto, è stato posticipato in modo che potessero essere prodotti più prototipi. Musk ha riferito che il ritardo è dovuto a una modifica di progettazione da lui richiesta e che il tempo extra consentirà a Tesla di mostrare «qualche altra cosa» all’evento. Potrebbe trattarsi di una nuova versione della piattaforma di guida autonoma, come anche di un impegno a ridurre il costo per il pubblico.

Nell’ultima dichiarazione sugli utili dell’azienda, pubblicata ad aprile, Musk ha affermato che Tesla prevede di avviare la produzione di modelli “più convenienti” alla fine di quest’anno o all’inizio del 2025.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.