Prezzi dei biglietti aerei più alti a causa delle cinesi Temu e Shein: cosa significa questa relazione e perché i due noti siti di e-commerce stanno modificando le tariffe per volare?
Cosa c’entra il prezzo (in aumento) dei biglietti aerei con le aziende cinesi Shein e Temu?
Il nesso esiste e se volare sta diventando più costoso è anche a causa di alcune dinamiche commerciali legate ai famosi siti di e-commerce della Cina che esportano in tutto il mondo.
Le piattaforme per il commercio online Temu e Shein stanno rivoluzionando il mercato del trasporto aereo, inviando ogni giorno l’equivalente di 88 Boeing 777 per merci in tutto il mondo. Questo volume significativo ha aumentato il prezzo dei trasporti, ma le aziende stanno “affrontando” questi costi pur di espandersi in tutto il mondo.
Shein e Temu fanno salire i prezzi degli aerei
Niall van de Wouw, direttore del trasporto aereo della società di logistica Xeneta, sottolinea di non aver sentito parlare di Temu nove mesi fa. Oggi, insieme a Shein, Temu è così richiesta che ha alterato le rotte commerciali globali e creato una crisi del carico nel settore del trasporto aereo, riferisce «Forbes».
Temu e Shein si differenziano vendendo prodotti fabbricati direttamente da aziende cinesi, evitando intermediari e noti marchi americani, il che consente loro di offrire prezzi più bassi. Tuttavia, per consegnare rapidamente i prodotti ai clienti, queste aziende fanno molto affidamento sul trasporto aereo, spedendo insieme circa 9.000 tonnellate di merci al giorno.
Questo aumento della domanda ha aumentato le tariffe per volare a livelli quasi senza precedenti. A maggio, la tariffa media del trasporto aereo di merci dalla Cina meridionale agli Stati Uniti è stata di circa 4,37 euro al chilogrammo, più del doppio del valore del 2019.
Alcune società di logistica, come Atlas Air, stanno aggiungendo più voli per soddisfare l’aumento della domanda. Anche compagnie aeree come Korea Air stanno capitalizzando questa tendenza, rafforzando le partnership e assegnando maggiore capacità sulle rotte chiave.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i vettori sono preoccupati per la forte domanda. “Se siamo così adesso ed è l’inizio di maggio, immaginate come sarà a settembre, ottobre, novembre e dicembre?”, chiede Brian Bourke, direttore commerciale di SEKO Logistics, secondo la stessa fonte.
I prezzi aerei possono aumentare ancora di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA