Il Bureau of Labor Statistics ha pubblicato i dati PPI statunitensi dell’aprile 2024. Perché l’attenzione dei mercati è stata tutta rivolta alle revisioni al ribasso?
I dati dell’indice dei prezzi alla produzione (IPP) pubblicati martedì dal Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti hanno svelato alcune sorprese.
Il dato principale è stato positivo per aprile, ma gli aggiustamenti al ribasso rispetto ai numeri precedenti hanno portato un certo sollievo. I costi dell’assistenza sanitaria, che contribuiscono in modo significativo al principale indicatore dell’inflazione di fondo della Federal Reserve, hanno rallentato leggermente e le tariffe dei viaggi aerei sono diminuite. Dopo la pubblicazione dei dati IPP, l’indice S&P 500 ha registrato un rally durante la sessione di negoziazione mattutina, in previsione del fondamentale indice dei prezzi al consumo di mercoledì e del rilascio dei dati sulle vendite al dettaglio.
L’IPP per la domanda finale è aumentato dello 0,5% su base mensile e del 2,2% su base annua. Il consenso era di un aumento mensile dello 0,2% e uno annuo del 2,2%. Il tasso annuale che raggiunge l’obiettivo indica aggiustamenti al ribasso rispetto ai dati dei mesi precedenti, indicando così un’economia più raffreddata di quanto originariamente calcolato.
Esempi di aggiustamenti saltano fuori. L’IPP principale di marzo è stato rivisto al ribasso da una stima iniziale dello 0,2% a una cifra rivista del -0,1%. Isolando gli effetti di cibo ed energia, l’IPP è aumentato dello 0,3% nel mese, rispetto allo 0,2% previsto. Allo stesso tempo, anche il dato di marzo è stato rivisto al ribasso, dallo 0,2% al -0,1%.
La ricalibrazione dei componenti dell’IPP che contribuiscono all’indice dei prezzi principali delle spese per consumi personali (PCE) indica che l’economia potrebbe non essere stata così “riscaldata” nel primo trimestre come precedentemente ipotizzato. L’indice complessivo dei prezzi dei servizi sanitari del PPI ha registrato un incremento dello 0,266% nel mese, senza destagionalità. Parzialmente attribuibile a revisioni precedenti, il parametro annualizzato per l’inflazione dei servizi sanitari è sceso al 2,9%, in riduzione rispetto al 3,1% inizialmente riportato a marzo.
I prezzi per i servizi passeggeri delle compagnie aeree, che influenzano in modo simile l’indice dei prezzi PCE, sono scesi del 3,8% in aprile, aggiungendo alcune notizie ottimistiche per la misura primaria dell’inflazione della Federal Reserve. Tuttavia, le commissioni di gestione del portafoglio, che tipicamente oscillano di pari passo con il mercato azionario anche se con un lieve ritardo, sono aumentate inaspettatamente del 3,9% ad aprile.
Guardando all’IPC
I mercati si sono concentrati sugli aggiustamenti e hanno registrato un leggero rialzo. Tutti gli occhi sono ora puntati sui prossimi dati sull’indice dei prezzi al consumo, che dovrebbero far scendere leggermente il dato sull’inflazione annuale.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-05-14 22:19:37. Titolo originale: Downward PPI Adjustments Attract Market Attention
© RIPRODUZIONE RISERVATA