Privatizzazione di Trenitalia: sei favorevole? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

10/09/2024

Il sondaggio di Money.it: si favorevole o contrario alla privatizzazione di Trenitalia come ipotizzato dal ministero dell’Economia e dai vertici di Ferrovie dello Stato?

Privatizzazione di Trenitalia: sei favorevole? Il sondaggio

Privatizzazione di Trenitalia: sei favorevole? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto rivolgere ai suoi lettori dopo che a Cernobbio, mentre in tutta Italia una serie di scioperi paralizzava il settore dei trasporti, l’ad Stefano Donnarumma ha parlato di una possibile apertura all’ingresso di capitali privati all’interno di Ferrovie dello Stato.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Da tempo il governo Meloni sta valutando tutta una serie di privatizzazioni, un modo questo per fare cassa in un periodo dove il nostro Paese - sotto procedura di infrazione per deficit eccessivo - ha evidenti problemi di liquidità non potendo più fare ricorso al debito come in passato.

Il primo passo è stato quello di cedere parte delle quote di Eni, poi dovrebbe toccare anche a Poste e infine a Trenitalia, altro gioiello di famiglia che potrebbe fare gola ai Mercati: nel 2023 Fs ha realizzato entrate pari a 15 miliardi, in aumento dell’8% rispetto al 2022.

Stando a quanto si apprende, entro la fine dell’anno il CdA di Ferrovie dello Stato dovrebbe definire un piano per l’ingresso di capitali privati nel gruppo, con il documento che poi dovrà essere vagliato dal ministero dell’Economia a cui spetterà l’ultima parola.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se i lettori sono favorevoli o contrari a un primo accenno di privatizzazione di Trenitalia.

Privatizzazione di Trenitalia: il sondaggio

Il sondaggio sulla privatizzazione di Trenitalia è arrivato dopo l’intervento di Stefano Donnarumma - nominato a fine giugno nuovo amministratore delegato di Ferrovie dello Stato - durante il Forum Ambrosetti a Cernobbio.

Non esiste un mandato affidato al mio ruolo e alla mia persona - ha spiegato Donnarumma a Cernobbio in merito alla privatizzazione -. Esiste uno studio precedente al mio arrivo in azienda. Studio che nelle prossime settimane rielaborerò con i miei colleghi per adattarlo alle mie previsioni strategiche”.

Quando il piano per l’ingresso di capitali privati arriverà sul tavolo del Mef, toccherà a via XX Settembre prendere la decisione finale. Come riporta Quifinanza, l’ipotesi sarebbe quella di una “ vendita diretta di azioni a un partner industriale o, più probabilmente, a uno o più fondi finanziari ”.

Attualmente il ministero dell’Economia controlla totalmente Trenitalia che fa parte al 100% di Ferrovie dello Stato, una società a pieno controllo pubblico. Stando alle ipotesi contenute nella Nadef 2023, il governo punterebbe a incassare fino a 6,7 miliardi dalla vendita del 49% di Fs e del 30% di Poste.

Per l’opposizione il governo starebbe svendendo alcuni dei suoi gioielli di famiglia pur di fare cassa, con anche i sindacati di categoria che sarebbero contrari a una privatizzazione di Trenitalia in quanto il “sistema ferroviario italiano rappresenta un asset fondamentale del servizio pubblico e dunque non può e non deve essere svenduto”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.