Il programma elettorale di Donald Trump alle elezioni Usa 2024

Alessandro Cipolla

17 Luglio 2024 - 12:08

Il programma elettorale di Donald Trump per le elezioni Usa 2024: tutte le proposte dell’ex presidente in vista del voto che negli Stati Uniti si terrà il 5 novembre.

Il programma elettorale di Donald Trump alle elezioni Usa 2024

Programma elettorale Donald Trump elezioni Usa 2024: si avvicinano sempre più le presidenziali che negli Stati Uniti si terranno il prossimo 5 novembre, con la campagna elettorale che Oltreoceano sta riservando colpi di scena e momenti di grande tensione.

Donald Trump è sopravvissuto miracolosamente a un attentato, mentre il presidente uscente Joe Biden è pressato da più fronti per fare un passo indietro e lasciare che i Democratici possano scegliere un candidato diverso da presentare alle elezioni.

Del resto i sondaggi sembrerebbero parlare chiaro: Trump sarebbe in netto vantaggio rispetto a Biden soprattutto in tutti gli Stati incerti che, da sempre, sono decisivi per decretare il vincitore delle elezioni presidenziali.

In più il tycoon starebbe volando nella raccolta fondi, con la mossa di scegliere il senatore J.D. Vance come candidato vicepresidente che sembrerebbe essere stata azzeccata.

Con un ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca che sembrerebbe essere sempre più probabile, vediamo allora quali sono nel dettaglio le proposte del candidato del Gop contenute nel suo programma elettorale in vista delle elezioni Usa 2024.

Elezioni Usa 2024: il programma di Donald Trump

In tutto il mondo si fa un gran parlare di queste elezioni Usa 2024 così importanti e delicate, con le cancellerie occidentali che in qualche modo sembrerebbero temere una vittoria di Donald Trump che, per i sondaggi, appare essere assai probabile.

La domanda di conseguenza è ben precisa: cosa potrebbe cambiare negli Stati Uniti se Donald Trump dovesse tornare a essere il presidente? Visto il momento molto delicato, soprattutto dal punto di vista geopolitico, questo interrogativo è più che lecito.

Per capire quali potrebbero essere i cambiamenti generati da una vittoria di Trump alle elezioni di novembre, può essere una buona idea dare uno sguardo a quello che sarebbe il suo programma elettorale.

  • Economia: per Trump l’inflazione negli Usa sarebbe dovuta alle grandi spese di Biden e ha promesso un ritorno a un programma di tasse più basse e meno regolamentazioni; in caso di vittoria cambierebbe anche il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.
  • Immigrazione: Trump vuole realizzare la “più grande operazione di deportazione” nella storia degli Stati Uniti, sigillando i confini e ponendo fine alla cittadinanza per nascita per i figli dei migranti clandestini.
  • Guerra: stop ai finanziamenti all’Ucraina, mentre Israele deve “finire ciò che ha iniziato contro i militanti di Hamas a Gaza, ma farlo in fretta”.
  • Tasse: tagli fiscali generalizzati e aliquota dell’imposta sul reddito delle società al 21%, tariffa universale del 10% su tutte le importazioni dagli Stati Uniti e una tariffa del 60% sulle importazioni dalla Cina.
  • Sanità: abrogare l’Affordable Care Act.
  • Sicurezza: pena di morte agli spacciatori di droga.
  • Clima: durante una cena recente con dirigenti petroliferi e lobbisti, Trump ha promesso di eliminare le nuove norme climatiche e ambientali se avessero donato 1 miliardo di dollari alla sua campagna.

A inquietare l’Unione europea sarebbe soprattutto la posizione di Donald Trump in merito all’Ucraina, con il tycoon e il suo aspirante vice J.D. Vance che hanno individuato nella Cina e non nella Russia il grande nemico degli Stati Uniti.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it