Comunicazione dei dati dei lavori edilizi in condominio, gli amministratori hanno tempo fino al 19 aprile: tuttavia il calendario fiscale, nonostante questa proroga, rimane disallineato.
Arriva una nuova proroga per gli amministratori di condominio: la comunicazione all’Agenzia delle entrate relativa ai bonus edilizi può essere effettuata fino al 19 aprile 2022. La scadenza per la trasmissione dei dati relativa agli interventi effettuati nel 2021 era già stata oggetto di proroga per tenere in considerazione le richieste dei professionisti, viste le novità in merito alla cessione del credito.
La scadenza precedentemente stabilita era quella del 16 marzo, slittata poi al 7 aprile, e ora nuovamente rinviata al 19 aprile. Una proroga di 10 giorni, quindi, per gli amministratori di condominio. Il calendario fiscale, comunque, è già ricco di proroghe, come quella relativa alla messa a disposizione del modello 730 precompilato. Questo nuovo rinvio però non allinea i tempi con gli altri appuntamenti fiscali: vediamo perché.
Bonus edilizi in condominio, per la comunicazione c’è tempo fino al 19 aprile 2022
La notizia della proroga della scadenza per effettuare la comunicazione dei dati relativi agli interventi edilizi fatti in condominio è stata data con il provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 7 aprile.
Il nuovo termine ultimo per la trasmissione dei dati relativi alle spese effettuate fino al 31 dicembre 2021 è il 19 aprile. Si tratta degli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici di:
- recupero del patrimonio edilizio;
- riqualificazione energetica;
- acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
La comunicazione di questi lavori va trasmessa dagli amministratori di condominio, ma l’adempimento spetta anche ai condomìni minimi con amministratore o senza, se è stata effettuata la cessione del credito. C’è da sottolineare il fatto che questa proroga è arrivata in extremis, ovvero proprio nel giorno precedentemente stabilito per la scadenza dell’adempimento.
Proroga comunicazione bonus edilizi, ma il calendario fiscale non è allineato
La prima proroga della scadenza per la trasmissione dei dati relativi ai lavori 2021 era avvenuta per accogliere le esigenze manifestate dagli operatori per assicurare la trasmissione di informazioni il più possibile corrette e complete per la predisposizione della dichiarazione precompilata.
L’ulteriore proroga del provvedimento del 7 aprile viene prevista senza impatti sul calendario della campagna dichiarativa 2022. Bisogna considerare, infatti, che è stata spostata dal 30 aprile al 23 maggio la data a partire dalla quale l’Agenzia rende disponibile la dichiarazione precompilata 2022 relativa all’anno 2021.
Tuttavia, c’è da considerare un altro elemento: la comunicazione delle opzioni alternative alla detrazione (cessione del credito e sconto in fattura) vanno comunicate entro il 29 aprile. In queste comunicazioni ci sono informazioni fondamentali, per esempio il tipo di operazione effettuata (cessione o sconto vanno indicati col codice 2 delle specifiche tecniche, mentre per la cessione a soggetti diversi dai fornitori va usato il codice 1).
Non è detto, quindi, che gli amministratori di condominio conoscano queste informazioni alla data del 19 aprile, visto che la scadenza per la comunicazione delle opzioni è il 29 aprile. Di conseguenza, rimane il problema di non riuscire a trasmettere informazioni il più corrette possibile, proprio a causa di questo disallineamento del calendario fiscale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA