Prove Invalsi, il calendario con le date ufficiali per l’a.s. 2023-2024

Simone Micocci

19 Settembre 2023 - 13:50

Prove Invalsi, ufficiali le date dei test nelle scuole elementari, medie e superiori: ecco il calendario completo.

Prove Invalsi, il calendario con le date ufficiali per l’a.s. 2023-2024

È stato ufficializzato il calendario delle Prove Invalsi, con tutte le date in cui si svolgeranno i test, dal ministero dell’Istruzione e del merito.

Un’informazione utile che si va aggiungere alle date del calendario scolastico regionale, così che le famiglie possano avere chiaro qual è il periodo in cui è bene non assentarsi (ad esempio per una breve vacanza). Ricordiamo, infatti, che lo svolgimento delle Prove Invalsi è obbligatorio e per gli studenti di terza media e di quinto superiore rappresentano requisito essenziale ai fini dell’ammissione all’esame di Stato.

Dopo il ritorno alla normalità nel 2023, le Prove Invalsi anche nel 2024 andranno a valutare la preparazione degli studenti italiani su tre diverse materie: Italiano, Matematica e Inglese.

Le modalità dei test cambiano tra scuola primaria e secondaria: per i primi, infatti, le prove sono pencil paper testing, ossia con carta e penna, mentre nelle medie e superiori sono computer based. Ciò incide anche sulle date: alle elementari, infatti, le Prove Invalsi si svolgono per tutte le classi nello stesso giorno, mentre per medie e superiori viene individuato un periodo entro cui le scuole devono assicurarsi che tutti gli studenti rispondano al test al computer.

Le date delle Prove Invalsi 2023-2024, il calendario

Iniziamo dalle classi seconde e quinte della scuola primaria, per le quali le Prove Invalsi si terranno nelle seguenti giornate:

  • Inglese (solo per le classi quinte): lunedì 6 maggio 2024, recupero lunedì 13 maggio;
  • Italiano: martedì 7 maggio 2024, recupero martedì 14 maggio;
  • Matematica: giovedì 9 maggio 2024, recupero giovedì 16 maggio.

Ricordiamo invece che alle medie e alle superiori sono le scuole a scegliere in autonomia le giornate in cui dovranno essere svolte le Prove Invalsi da ogni singola classe, purché all’interno la finestra temporale definita a livello nazionale.

Nel caso degli studenti di terza media, invece, i test dovranno essere svolti nel periodo compreso tra il 4 e il 30 aprile, mentre le classi selezionate come campione dovranno svolgere i test nelle giornate del 4, 5, 8 e 9 aprile 2024. Nella scuola secondaria di primo grado la sessione suppletiva - durante la quale svolgeranno le prove anche i privatisti - si terrà invece tra il 27 maggio e il 6 giugno 2024.

Arriviamo così alle scuole superiori, dove nelle classi seconde le Prove Invalsi si terranno tra il 13 e il 31 maggio 2024, mentre nelle classi campione il 13, 14 e 15 dello stesso mese.

Infine, nelle classi di quinta superiore, le Prove Invalsi potranno essere svolte nell’arco temporale che va dall’1 al 27 marzo. La sessione suppletiva, in cui svolgono le prove anche i privatisti, va invece dal 27 maggio al 6 giugno 2024.

Nel caso delle classi sottratte come campione, le prove saranno invece nelle giornate dell’1, 4, 5 e 6 marzo 2024.

Le Prove Invalsi 2024

Le Prove Invalsi 2024 riguardano Matematica, Italiano e Inglese e come visto sopra le modalità di svolgimento varia a seconda che si tratti di scuola primaria o secondaria.

Le classi seconde e quinte della scuola primaria, infatti, anche quest’anno continuano a partecipare alla rilevazione svolgendo le medesime nella modalità carta-matita, in giornate specifiche per ogni singola disciplina.

Gli studenti di terza media e quelli di seconda e quinta superiore, al contrario, svolgono le prove in modalità Cbt, vale a dire Computer Based Training quindi al PC.

Sempre alle elementari resta una differenza nelle prove dal momento che solo le classi quinte svolgono anche quella di Inglese insieme a quelle di Matematica e Italiano, mentre gli alunni di seconda elementare - ma solo quelli delle classi selezionate come campione - al termine della prova di Italiano svolgono anche la prova di lettura a tempo di 2 minuti.

Sono esclusi dalla prova di Inglese suddivisa in Reading e Listening anche gli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di secondo grado. La prova Invalsi di inglese nella secondaria, quindi, verrà svolta solo dagli studenti che dovranno affrontare l’esame di terza media e la Maturità 2024.

Iscriviti a Money.it