L’Ape sociale prevede tra i profili di tutela anche gli invalidi, può richiederla il titolare di assegno ordinario di invalidità?
L’Ape sociale è una misura che dovrebbe scadere a fine anno ma che molto probabilmente potrebbe essere prorogata per un ulteriore annualità. La misura, che richiede 63 anni di età e 30 anni di contributi per invalidi, disoccupati e caregiver, 32 anni per edili, e 36 anni per gravosi, presenta un punto abbastanza oscuro.
Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci chiede:
buongiorno.....percepisco l AOI da quattro anni e intanto rientro nell’ Ape sociale avendo 63 anni e 37,7 anni di contributi. Posso fare domanda per l’Ape sociale essendo anche inabile al lavoro e 80% di inv civile ?
Assegno ordinario di invalidità 2025, importi, requisiti e nuovi limiti
L’assurdità dell’Ape sociale
Uno dei profili di tutela che rientra di diritto nell’Ape sociale è proprio quello dell’invalido. Ma l’invalido che percepisce l’assegno ordinario di invalidità non può accedere alla misura. Perché l’AOI non permette di anticipare la pensione.
Questo prevede la normativa. E per lei le strade per pensionarsi a breve possono essere essenzialmente due. Una immediata. L’altra con un’attesa di un paio di anni.
Visto che ha un’invalidità civile dell’80% se lavora nel settore privato potrebbe accedere fin da subito alla pensione di vecchiaia anticipata per invalidi che richiede un minimo di 20 anni di contributi versati e almeno 61 anni per gli uomini e 56 anni per le donne. Più una finestra di attesa di 12 mesi per la decorrenza della pensione che per lei sarebbe già decorsa. A questa pensione può fare richiesta perché, a tutti gli effetti si tratta di una pensione di vecchiaia con requisiti ridotti per i lavoratori invalidi.
Unica cosa dovrebbe sottoporsi nuovamente all’iter del riconoscimento dell’invalidità per farsi certificare l’invalidità pensionabile visto che il solo riconoscimento dell’invalidità civile non è sufficiente. E questa sarebbe la strada più breve.
In alternativa dovrebbe attendere i 2 anni che la separano dalla scadenza dell’assegno ordinario, non chiedere il rinnovo e presentare domanda di pensione con l’Ape sociale, nella speranza che la misura venga prorogata per altri due anni. Perché fintanto che è titolare di AOI all’anticipo pensionistico non può accedere
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»
© RIPRODUZIONE RISERVATA