Putin è malato di tumore e Parkinson? Ecco cosa dicono gli esperti

Emiliana Costa

04/04/2022

Putin è malato di tumore e Parkinson? Mentre in Ucraina continua una guerra sanguinosa, gli esperti tornano a parlare del presunto stato di salute del presidente russo. Ecco cosa dicono.

Putin è malato di tumore e Parkinson? Ecco cosa dicono gli esperti

Putin è malato? Mentre prosegue la guerra in Ucraina - con la scoperta della terrificante strage di Bucha - i dubbi sullo stato di salute del presidente della Russia tornano alla ribalta.

Le teorie su una presunta malattia di Vladimir Putin partono in realtà da lontano. Nel novembre 2020, l’analista politico russo Valery Solovei ha ipotizzato che il capo del Cremlino avesse sviluppato il cancro e il Parkinson. E che lo avesse tenuto nascosto all’opinione pubblica.

Nonostante le smentite governative, Solovei ha affermato che Putin avrebbe ricevuto cure per una malattia degenerativa già nel febbraio 2021. Le teorie sullo stato di salute del presidente russo sono tornate in auge con la guerra in Ucraina. Ma qual è davvero lo stato di salute di Putin? Entriamo nel dettaglio.

Putin è malato? La posizione degli esperti

Putin è malato? Partiamo dal principio. Nel 2020, Solovei ha ipotizzato che il capo del Cremlino fosse affetto da due patologie: «Una è di natura psico-neurologica, l’altra è un cancro. La seconda diagnosi è molto, molto più pericolosa della prima in quanto il Parkinson non minaccia lo stato fisico, ma limita solo le apparenze pubbliche».

Le teorie sul possibile Parkinson sono tornate in auge a fine marzo, quando il presidente russo è stato visto zoppicare dopo una manifestazione in favore della guerra. Secondo Sir Richard Dearlove, ex capo dell’MI6 «il comportamento di Putin è pregiudicato o compromesso dalla malattia. La migliore spiegazione, che non sappiamo se corretta o meno, è che potrebbe avere il Parkinson».

Come sta Putin, le perplessità internazionali

Marco Rubio, senatore Usa e membro del Comitato di intelligence del Senato, in un’intervista al Telegraph ha affermato: «Vorrei poter condividere di più ma posso dire che è abbastanza ovvio che qualcosa non va con Putin». Gli esperti ritengono che il presunto gonfiore del viso che si evince dalle immagini potrebbe essere dovuto a un trattamento a base di steroidi. Putin avrebbe lamentato problemi alla schiena, ma secondo alcuni analisti questi farmaci verrebbero utilizzati contro il cancro. Secondo il Macmillan Cancer Support, dosi elevate potrebbero perfino causare confusione e alterazione della percezione.

Non è tutto. Diversi esperti provenienti da Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti ritengono che Putin potrebbe avere un cancro e che le cure mediche potrebbero incidere sui suoi comportamenti. Le fonti citano anche la scelta del presidente russo di isolarsi fisicamente dagli ospiti (Emmanuel Macron fu costretto a sedersi all’altra estremità di un tavolo di 13 piedi durante un incontro, lo stesso avvenne con il ministro degli esteri Sergei Lavrov).

«C’è stato un cambiamento identificabile nel suo processo decisionale negli ultimi cinque anni. Chi lo circonda vede un netto cambiamento nella forza e nella chiarezza di ciò che dice e di come percepisce il mondo che lo circonda», ha affermato una fonte della sicurezza al Mail on Sunday.

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it