Lo sviluppo della tecnologia AI assume tratti sempre più inquietanti. Il CDA di OpenAI avrebbe rimosso Altman perché un nuovo progetto, Q*, sarebbe stato troppo pericoloso da commercializzare.
Q* (pronunciato Q-Star), questo il nome della tecnologia che avrebbe portato alla rimozione dal ruolo di CEO di Sam Altman, leader dell’azienda OpenAI ormai nota a tutti per il prodotto Chat-GPT. A quanto riferito da diversi membri, le preoccupazioni del CDA, formato da esperti e accademici proprio a tutela degli aspetti etici dello sviluppo di queste tecnologie, erano legate alla scoperta del fatto che Altman non fosse trasparente, fino a mentire spudoratamente.
Nelle ultime ore, in cui peraltro Altman è stato rimesso al suo posto (verrà probabilmente sostituito il CDA) dato che gran parte dei dipendenti hanno minacciato di dimettersi, è emerso quello che forse era il tema su cui Altman mentiva al CDA: il progetto Q* e la sua prossima commercializzazione.
Q* sarebbe una nuova tecnologia che potrebbe essere (o essere molto vicina) all’Intelligenza Artificiale Generale (AGI). L’AGI è definita come un sistema in grado di svolgere la maggior parte delle attività economicamente rilevanti meglio degli esseri umani. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA